meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia 18°
Mar, 20/05/2025 - 18:20

data-top

martedì 20 maggio 2025 | ore 18:54

Repubbliche Partigiane e il caso dell'Ossola

Durante l’incontro verrà approfondito in particolare il caso della Repubblica dell’Ossola, uno degli esempi più significativi di autogoverno e organizzazione democratica sorti nei territori liberati temporaneamente dai gruppi partigiani
Inveruno - Repubbliche Partigiane: il caso dell'Ossola, locandina

In vista dell’80° anniversario della Liberazione, l’ANPI – Sezione Martino Barni di Inveruno e Cuggiono, in collaborazione con il Comune di Inveruno, organizza un incontro culturale dal titolo "Le Repubbliche Partigiane. Il caso dell’Ossola", che si terrà mercoledì 23 aprile alle ore 21, presso la Sala Virga della Biblioteca Comunale di Inveruno (Largo Pertini, 2).

Protagonista della serata sarà il Professor Giancarlo Restelli, docente e appassionato divulgatore di storia contemporanea, che guiderà il pubblico in un viaggio alla scoperta di un fenomeno poco conosciuto ma fondamentale nella storia della Resistenza italiana: quello delle Repubbliche Partigiane.

Durante l’incontro verrà approfondito in particolare il caso della Repubblica dell’Ossola, uno degli esempi più significativi di autogoverno e organizzazione democratica sorti nei territori liberati temporaneamente dai gruppi partigiani durante la seconda guerra mondiale. Queste esperienze, seppur brevi, furono veri e propri laboratori di democrazia e di resistenza attiva contro l’occupazione nazifascista e la Repubblica Sociale Italiana.

La serata sarà impreziosita da un accompagnamento musicale a cura del gruppo "Numantini", che contribuirà a rendere ancora più viva e coinvolgente l’atmosfera.

L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza.

Un’occasione preziosa per riflettere sul valore della memoria storica, sul significato della Resistenza e sull’importanza della partecipazione civile, soprattutto nel contesto dell’80° anniversario della Liberazione.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione@comunicarefuturo.com
Grazie!

Invia nuovo commento