meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mer, 17/04/2024 - 07:50

data-top

mercoledì 17 aprile 2024 | ore 08:34

Il sindaco ricorda 'la Teresa'

A 103 anni dalla nascita il sindaco Raffaele Cucchi ricorda Felice Musazzi, nativo di Parabiago, che fu tra i fondatori della nota compagnia teatrale dei Legnanesi.
Eventi - 'I Legnanesi' (Foto Federico Vagliati)

Al suo nome, e a quello di Tony Barlocco,  si devono la fondazione nel 1949  e la continua crescita della compagnia dei Legnanesi. Che, partita dall'oratorio di Legnarello in Legnano,  oggi domina le scene a livello nazionale e si è esibita più volte anche in Svizzera con le sue storie dei vecchi cortili incarnate da uomini travestiti da donne e nelle tre esilaranti figure di Teresa, Mabilia e Giovanni.  Felice Musazzi (la Teresa)  nacque però a Parabiago nel 1921 e il 10 gennaio sono ricorsi 103 anni dalla nascita. E il comune che gli diede i natali, come già fece in occasione dei 100 anni dalla nascita intitolandogli la scuola primaria di San Lorenzo e mettendo una targa sull'immobile ora situato nel posto dell'abitazione nativa. A ciò si aggiunse l'allestimento di una mostra in villa Corvini. Ora, a 103 anni dalla nascita, il sindaco Raffaele Cucchi ha voluto ricordarlo come "esempio di uomo che ha permesso si trasmettesse , attraverso il teatro, la tradizione e la cultura dei cortili , della quotidianità di allora e del dialetto milanese".  

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi