meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 10°
Lun, 29/04/2024 - 01:20

data-top

lunedì 29 aprile 2024 | ore 02:06

Rocco e la pizza 'limited edition' per le festività

In esclusiva per i lettori di Logos, Rocco Palumbo, titolare de 'L'arte della pizza' di Vanzaghello, ha ideato una ricetta speciale.
Rocco Palumbo e la pizza delle feste

Se ci chiedessero di chiudere gli occhi e immaginare un piatto, nei sogni di tutti ci sarebbe lei: la pizza! Che sia alta, bassa, bianca o farcita la pizza è la regina della cucina italiana. Immancabile sulle tavole di tutto il mondo, abbiamo voluto renderle omaggio con un’edizione speciale pensata in collaborazione con ‘L’arte della pizza’ di Vanzaghello. Rocco Palumbo, titolare e pizzaiolo, ha preparato in esclusiva per Logos l’edizione natalizia del piatto più amato da italiani e non. Una passione nata per esigenze lavorative che si è poi trasformata in un sogno, quello di aprire la propria pizzeria dopo tanti anni di lavoro da dipendente. Insieme alla moglie decide così di buttarsi e con tanti sacrifici e buona volontà apre ‘L’arte della pizza’ a Vanzaghello. “La semplicità è la chiave del successo – ci racconta Rocco – per le nostre pizze partiamo sempre dalla tradizione a cui aggiungiamo il nostro personale tocco. Puntiamo tutto sulla qualità e ricercatezza della materia prima, il nostro personalissimo fiore all’occhiello. Con il 2024 il nostro sogno diventato realtà si espanderà ancora”. Rocco oltre ai quotidiani successi ottenuti dal suo locale, si è aggiudicato il primo posto nelle categorie ‘pizza regionale, pizza più larga e pizza più veloce’ del Campionato Italiano Pizza in Tour dopo aver conquistato il gradino più alto del podio in diverse tappe, tra cui quella dello scorso maggio al Birrificio di Inveruno.
Passione e tecnica che si uniscono a tanto studio e ingredienti di altissima qualità per creare dei veri e proprio capolavori gourmet. Ogni pizza è unica e racchiude una vera e propria esplosione di sapori. “Per questa occasione non potevo non scegliere l’ingrediente principale del periodo di festa natalizio: il baccalà. Trasformato in ogni modo possibile e immaginabile, è presente in tutti i cenoni da nord a sud – Rocco prosegue nella descrizione della pizza limited edition – Ho scelto di cominciare con la classica base margherita con pomodoro San Marzano e mozzarella fiore di latte campana. Dopo la cottura, in uscita aggiungo il cappero di Pantelleria e le olive di Taggia, per conferire quella spinta di sapori in dolce contrasto con la freschezza del baccalà e del pomodorino giallo. Ultimo tocco qualche fogliolina di basilico cristallizzato, il mio personale tocco segreto. Gli ingredienti sono stati scelti per comporre un’armonia di gusto e per conferire l’aspetto natalizio tipico del periodo richiamando il bianco della neve e gli addobbi degli alberi di natale. Per noi è un vero orgoglio far conoscere la nostra pizza e con lei i nostri sogni!”

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi