meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 26/04/2024 - 00:50

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 01:04

La web tv che racconta la città

Intitolata a Enzo Tortora, trasmette eventi, iniziative, appuntamenti e conferenze. Un importante momento di ascolto e confronto.
Busto Arsizio - La web tv cittadina

E' ormai entrata a far parte a pieno titolo degli strumenti istituzionali del Comune. La web tv, intitolata il 15 maggio 2010 al presentatore Enzo Tortora, è la vetrina virtuale della città. Sono sempre di più, infatti, gli eventi, le conferenze stampa, le interviste, le attività ed i vari convegni che vengono trasmesse sulla stessa web tv del sito internet comunale. Le trasmissioni possono essere viste in diretta oppure on demand, nelle ore e nei giorni successivi. Così l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gigi Farioli, ha voluto ‘fare suo’ uno strumento del futuro su cui sempre più realtà stanno investendo. Ricordiamo, inoltre, che lo scorso 15 maggio, quando la web tv è stata intitolata al conduttore di ‘Portobello’ era presente ai Mulini Marzoli la vedova Francesca Scopelliti. Il legame tra il celebre personaggio dello spettacolo e la città di Busto, che lo rilanciò sul piccolo schermo ai tempi di Telealtomilanese, è sempre stato molto forte e perciò si è pensato di ricordarlo dedicandogli quella che, in fondo, è la tv del futuro. Un mezzo dalle infinite potenzialità: in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ad esempio, è stato trasmesso in diretta un ciclo di tre lezioni di storia economica, seguite da un dibattito ed a cura del professor Pietro Cafaro, docente presso la Cattolica di Milano e autore di numerose pubblicazioni, e di Chiara Cavelli, storica locale e autrice di un volume sulla vita dell’imprenditore d’Oltreoceano Enrico Dell’Acqua. Anche gli studenti delle scuole hanno assistito alle lezioni direttamente in classe. Lo strumento istituzionale vuole essere, altresì, un’occasione per avvicinare la cittadinanza alla politica: ‘Dillo al Sindaco’ è, infatti, la trasmissione in cui Gigi Farioli risponde alle domande dei cittadini sui temi più disparati. Ma non solo. Sulla web tv è stato trasmesso in diretta il concerto di Natale, che si è svolto nella Basilica di San Giovanni, offrendo così la possibilità di sentire la musica celestiale anche a chi per vari motivi non ha potuto partecipare di persona. Gli eventi diventano pubblici, nel senso più esteso della parola. Così, per tutte le manifestazioni più importanti. E il futuro diventa presente a Busto Arsizio, che fa della comunicazione un cavallo di battaglia.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi