meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 20/04/2024 - 06:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 07:43

'Amica Terra'

Giovani e adolescenti dell'Unità Pastorale dell’Oltrestazione hanno fatto visita presso l’Impianto di produzione Biometano.
Legnano - Giovani in visita all'impianto di biometano

Nell’ambito del progetto 'Amica Terra' recentemente avviato dall’Unità Pastorale dell’Oltrestazione, nella giornata di martedì 28 febbraio un folto gruppo di giovani e adolescenti ha fatto visita presso l’Impianto di produzione Biometano e alla piattaforma ecologica ospiti rispettivamente gestiti dalle società Asja e Aemme Linea Ambiente di Legnano.

Nella prima tappa, all’impianto di Asja, i partecipanti hanno assistito alla fase di produzione di “compost di qualità” derivante dalla lavorazione della frazione vegetale e alla generazione di biometano ottenuto mediante un processo meccanico a partire dai “sacchetti dell’umido” che giornalmente arrivano dalle abitazioni.

La visita alla piattaforma ecologica non è stata meno interessante; molti ragazzi, per alcuni era la prima volta che accedevano alla piattaforma ecologica, hanno compreso le modalità e l’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti ed il loro conferimento suddivisi per carta, legno, materiali ferrosi, vegetale, vetro, batterie, vernici ecc.

GRAZIE allora alle due società che ci hanno accolto con grande disponibilità e competenza, le spiegazioni hanno suscitato davvero molto interesse tra i partecipanti.

Il progetto “AMICA TERRA”, con il patrocinio del Comune di Legnano e di Aemme Linea Ambiente, prosegue nelle prossime settimane con il sondaggio sul territorio relativo alle abitudini dei cittadini circa la raccolta domestica, l’utilizzo delle risorse, le abitudini quotidiane ecc.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi