meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 16°
Ven, 19/04/2024 - 13:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 14:41

Consigli contro le truffe

Otto pagine otto. Ricolme di consigli preziosi per andare dritti a uno scopo: evitare di essere truffati da persone malintenzionate.
Cronaca - Truffe agli anziani (Foto internet)

Otto pagine otto. Ricolme di consigli preziosi per andare dritti a uno scopo: evitare di essere truffati da persone malintenzionate. Il Comando Compagnia dei Carabinieri di Legnano e la stazione dei Carabinieri di Nerviano hanno pensato, in collaborazione con il Comune, di dotare i cittadini di una brochure nella quale metterli in guardia con indicazioni specifiche di comportamenti da adottare da chi voglia approfittare della loro disponibilità per sottrarre loro oggetti di valore economico o affettivo. Le modalità di proposta dei potenziali truffatori , modi di fare garbati e spesso ben vestiti, si sono purtroppo diversificate nel corso degli anni ed è quindi bene che i cittadini, per evitare episodi spiacevoli e talora tragici, tengano presente quest' "evoluzione". "Si tratta - spiega il Comune - di una brochure informativa per prevenire e contrastare il fenomeno delle truffe sempre più diffuso in modo particolare ai danni delle persone fragili e anziane, e vi si spiega con un linguaggio chiaro e semplice quali sono le tecniche di raggiro più diffuse e come individuarle per evitare di cadere nella rete di potenziali truffatori". I Carabinieri ne hanno indicate in particolare nove, dal finto tecnico al cambio del contatore, dallo specchietto retrovisore al finto carabiniere. "Grazie alla collaborazione con Protezione Civile e Associazione Cinofili - conclude il comune - la brochure verrà distribuita nei luoghi pubblici maggiormente frequentati dagli anziani". Ma il documento è scaricabile anche dal sito internet del comune. Sapere per prevenire. E per proteggersi sempre di più.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi