meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Ven, 19/04/2024 - 16:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 17:32

Naviglio: fine asciutta

Nelle scorse ore, presso lo sbarramento di Turbigo, l’acqua è stata reimmessa nel Naviglio Grande. Termina così l’asciutta del canale fino ad Abbiategrasso.
Turbigo - Il Naviglio

Nelle scorse ore, presso lo sbarramento di Turbigo, l’acqua è stata reimmessa nel Naviglio Grande. Termina così l’asciutta del canale, per il momento nel solo tratto sino ad Abbiategrasso. Qui una traversa gonfiabile, realizzata nel 2015, impedirà infatti il passaggio dell’acqua al suo transito nel pomeriggio, dirottandola nel Naviglio di Bereguardo. Lunedì prossimo, 4 aprile, nuove manovre verranno effettuate a Turbigo, dando più acqua al canale, sufficiente ad alimentare sia il Bereguardo che il Grande anche nel suo tratto finale. Ad Abbiategrasso la traversa verrà dunque abbattuta, consentendo all’acqua di riprendere il suo cammino, lungo il Naviglio Grande, verso Milano per poi passare lì anche nel Naviglio Pavese.

Considerata l'attuale situazione di crisi idrica, il Consorzio Est Ticino Villoresi (che, oltre al Sistema dei Navigli milanesi, regola il Canale Villoresi) ha deciso di dedicare qualche giorno in più al completamento dei lavori in corso nei cantieri – quelli attivati tra Castelletto di Abbiategrasso e Gaggiano per la messa in sicurezza di circa 7 chilometri di sponda, proprio a fianco della SS494 – anticipando altresì alcune delle attività programmate per la prossima asciutta.

“Alla luce dell’attuale situazione di scarsità idrica dovuta ad un inverno pressoché senza pioggia e con pochissima neve in montagna, abbiamo deciso di ridare acqua al Naviglio Grande in due momenti differenti, lasciando il tratto interessato dai lavori in asciutta ancora per una settimana. In questo modo, preservando il più possibile risorsa idrica in vista dell’ormai imminente avvio della stagione irrigua, riusciremo ad anticipare una parte dei lavori pianificata nell’asciutta autunnale” osserva il presidente del Consorzio Est Ticino Villoresi, Alessandro Folli.

Nel Naviglio Martesana, in asciutta parziale, le manovre di reimmissione verranno avviate dal 4 aprile. Nel Canale Villoresi, invece, l’acqua verrà reimmessa il 19 aprile nel tratto a monte di Parabiago e il 26 aprile in quello a valle.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi