meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 29/03/2024 - 05:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 06:09

Ugo Parini. Il saluto e ricordo di Francesco Prina

Politica - Francesco Prina

Ugo Parini ha incarnato come pochi il senso dell’istituzione, dell’impegno civile e politico. La sua esistenza si è accompagnata per quaranta anni all’attività politica ed istituzionale. Uomo posato, gentile ma non per questo meno tenace di altri. Una passione per la società ed il servizio alla comunità (questo il suo modo di intendere la politica, forse non di moda in questi nostri convulsi anni) lontana dalle parole urlate e dalle azioni eclatanti, fatta piuttosto di costanza, lavoro umile quanto indefesso; lontano dall’esibizione più proteso verso il risultato concreto. Al punto da impegnarsi a fondo anche quando è stato chiamato a sostituire altri, poiché ciò che per lui contava era la costruzione di valori e beni positivi per la sua comunità, quella corbettese innanzitutto.
Un particolare impegno lo ha sempre dedicato al mondo dell’istruzione e della cultura. Il sogno della biblioteca di Corbetta, che ha perseguito per tutto il suo cammino istituzionale, prima come assessore e poi come sindaco, ne è la più tangibile testimonianza. Sabato 12 febbraio, per volontà congiunta degli amministratori con la famiglia Parini, la moglie Giusi ed i figli, la città inaugurerà la nuova e bella sede di piazza XXV Aprile commemorando il suo Sindaco.
E’ stato infine un uomo a cui non si poteva che voler bene. Ed io glie ne ho voluto. Stringo il mio abbraccio attorno ai suoi familiari nel cordoglio ma anche nella gratitudine ad un esempio di onestà, rettitudine, capacità di ascolto ed impegno, nella vita privata come marito e padre quanto in quella pubblica.
Ciao Ugo, ciò che hai fatto per noi ed i valori che hai saputo testimoniare nella tua vita, la tua dedizione alla ricerca e realizzazione del ‘bene comune’ ci saranno di esempio.

Francesco Prina

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi