meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 16°
Sab, 20/04/2024 - 10:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 11:23

"380 cittadini senza medico"

Carenza di medici di medicina generale. Una problematica che sta coinvolgendo anche Magnago e Bienate. Il sindaco: "Servono interventi urgenti e non più rinviabili".
Magnago - Il sindaco Carla Picco (Pubblifoto)

Contatti singoli e, poi, quella lettera (indirizzata alle varie istituzioni regionali e agli organi competenti) sottoscritta assieme ai colleghi del Patto dei Sindaci dell'Altomilanese. Si lavora, insomma, su più fronti in Comune a Magnago, per chiedere che prima possibile si trovino soluzioni alla difficile situazione della mancanza di medici di base sul territorio. "Anche da noi, purtroppo, il problema c'è - spiega il primo cittadino Carla Picco - Nello specifico, infatti, abbiamo avuto due pensionamenti, ma con una sola sostituzione. E se da una parte, allora, alcuni pazienti sono riusciti a trovare collocazione altrove, i restanti, ad oggi, si trovano scoperti". In totale sono 380 i cittadini direttamente coinvolti, con un'ottantina di posti che, da quanto riferito, sarebbero a disposizione a Castano. "Capite, però, che qualora questi decidessero di spostarsi, appunto, nella realtà vicina - continua il sindaco - ne rimarrebbero, comunque, 300 senza medico di medicina generale. Da parte nostra, l'attenzione è massima, per far sì che, al più presto, si risolva la criticità. Nelle settimane scorse, infatti, personalmente ho attivato contatti con i responsabili Ats, oltre ad avere inviato, assieme ai colleghi del Patto dell'Altomilanese, una nota a Regione Lombardia e alle singole realtà competenti, affinché si diano risposte certe e rapide ai bisogni di dottori. Servono, insomma, interventi urgenti e non più rinviabili".

"CONTATTI CONTINUI: SERVONO INTERVENTI E RISPOSTE URGENTI"

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi