meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 01:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 02:29

'Green pass' falsi: truffe sul web

Su Telegram, la nota piattaforma di messaggistica, è possibile trovare truffatori che vendono false certificazioni verdi e che in alcuni casi arrivano a minacciare l’acquirente che si lamenta del certificato non funzionate.
Attualità - 'Green pass' falsi (Foto internet)

Su Telegram, la nota piattaforma di messaggistica, è possibile trovare truffatori che vendono false certificazioni verdi e che in alcuni casi arrivano a minacciare l’acquirente che si lamenta del certificato non funzionate. Il meccanismo funziona in questo modo: basta unirsi a gruppi Telegram che forniscono questi “servizi”. Su questi gruppi vengono illustrate tutte le istruzioni per ottenere la certificazione falsa, basta fornire foto di carta d’identità e codice fiscale e procedere al pagamento tramite Bitcoin o buoni acquisti Amazon in modo che il truffatore risulti irrintracciabile.
Ricevuto il codice Qr code ovviamente non funzionante, e dopo le lamentele dell’acquirente, i truffatori danno tempo 24 ore per inviare un pagamento di ulteriori 350 bitcoin. Se la cifra non sarà pagata compiranno una serie di azioni tra cui: segnalare i soggetti al sistema sanitario, al ministero della salute e a tutti gli enti interessati, se non addirittura alla pubblicazione dei dati in loro possesso sul deepweb. Il presidente del Codacons Marco Maria Donzelli ribadisce “E’ proprio di questi momenti d’emergenza che i truffatori si approfittano. Fondamentale la prevenzione attraverso una corretta informazione ”. Il Codacons ricorda: qualsiasi certificato Green pass non può essere falsificato o manomesso perché viene prodotto digitalmente con una chiave privata del Ministero della Salute che ne assicura l’autenticità. Diffidate da chi vi promette certificati verdi dietro richiesta di compensi. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza potete rivolgervi all’associazione al numero 02.29419096 oppure contattarci tramite mail all’indirizzo info [at] codaconslombardia [dot] it.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi