meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 24°
Dom, 13/06/2021 - 23:50

data-top

martedì 15 giugno 2021 | ore 16:09

La storia che passò dal Ticino

Protocollo d'intesa tra i Comuni di Turbigo e Galliate per promuovere iniziative volte a valorizzare la memoria di personaggi ed eventi storici legati al fiume azzurro.
Turbigo / Galliate - I sindaci di Turbigo e Galliate

Dice quel vecchio detto che "l'unione fa la forza", ma in questo caso fa, soprattutto, "cultura e storia". Turbigo-Galliate e, in mezzo, ecco il Ticino, per dare ufficialmente vita ad un protocollo di intesa per la realizzazione di iniziative volte a promuovere la memoria di personaggi ed eventi, appunto, legati al fiume ed al territorio. "Un lavoro di squadra - spiega il sindaco turbighese, Christian Garavaglia - che permetterà di valorizzare ancor di più i due Comuni e le loro particolarità. Inizieremo, quindi, con alcuni appuntamenti per il bicentenario della morte di Napoleone, che proprio in quest'area ha lasciato segni importanti". Più nello specifico, Turbigo ha messo 'nero su bianco' quattro proposte: il 5 maggio, ad esempio, ci sarà la posa di un'immagine storica lungo l'Alzaia del Naviglio e, in parallelo, verrà distribuita nelle scuole la poesia 'Il cinque maggio' di Alessandro Manzoni; ancora, spazio ad alcuni incontri online e, infine, il 2 giugno verrà sistemata una lapide commemorativa in via Del Gabbone.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. In queste settimane la pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Rispondi