meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 18/04/2024 - 07:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 08:34

Pratone: potature

Giardinieri in azione sul territorio di Buscate: è partito, infatti, il progetto di riqualificazione delle alberature cittadine, con un focus particolare sul parco Pratone.
Territorio - Potature alberi (Foto internet)

Giardinieri in azione sul territorio di Buscate: è partito, infatti, il progetto di riqualificazione delle alberature cittadine, con un focus particolare sul parco Pratone, dove è stata riscontrata la presenza di alcune piante che necessitano d’interventi di sistemazione della chioma, dopo i danni causati dagli eventi meteo avversi (pioggia, neve). Branche spezzate, parti completamente secche costituiscono non solo un problema estetico ma anche e soprattutto una minaccia per l’integrità della pianta e l’incolumità delle persone: i giardinieri provvederanno, dunque, a rimuovere le parti secche o parzialmente staccate e, dunque, pericolanti. Tuttavia, mentre per alcuni alberi è sufficiente la potatura, altri versano purtroppo in condizioni tali che nessun tipo d’intervento potrebbe consentirne il recupero. Per questi è stato, dunque, disposto l’abbattimento. Resta inevitabile l’abbattimento anche per alcuni esemplari le cui radici vanno a interferire con le infrastrutture e i sottoservizi, rendendone problematica la gestione. Questo per sottolineare che AMGA non agisce con abbattimenti indiscriminati, ma solo ed esclusivamente quando non sono praticabili altre soluzioni. Sono complessivamente 180 gli esemplari sui quali si concentrerà l’intervento, la maggior parte dei quali all’interno del parco Pratone. Il 70% dei lavori riguarderà le potature.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi