meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Gio, 28/03/2024 - 21:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 21:40

"Osservatorio urgente su Cristianofobia"

È la proposta contenuta in una mozione firmata dal consigliere regionale di Noi con l’Italia, Luca Del Gobbo, alla luce dell’attacco terroristico avvenuto nella cattedrale di Nizza.
Attualità - Attentato Nizza (Foto internet)

Istituire il più urgentemente possibile “Un Osservatorio sulla Cristianofobia, che faccia luce su un pericolo troppo spesso sottovalutato e suggerisca contributi per prevenire la violenza contro i Cristiani e favorire la libertà religiosa”. È la proposta contenuta in una mozione firmata dal consigliere regionale di Noi con l’Italia, Luca Del Gobbo, alla luce dell’attacco terroristico avvenuto, nelle scorse ore, nella cattedrale di Nizza. “Nell’opinione generale – commenta Del Gobbo – noto un crescente livello di assuefazione verso i fatti di violenza come quello accaduto in Francia: a parte qualche significativa reazione di sdegno, non segue mai un’azione culturale, educativa e anche politica che prevenga il più possibile tali crimini. E guarda caso, si tratta sempre di atti di brutalità contro i cristiani”. Nel mondo, sono arrivate ad essere 260 milioni le persone perseguitate a causa della fede cristiana (fonte: Open Doors, dato 2019). Il che significa che 1 cristiano su 8 sperimenta un livello alto di persecuzione. Senza dimenticare il numero dei morti (2.983, sempre nel 2019), oltre 9.400 le chiese e gli edifici connessi attaccati, demoliti o chiusi e 8.537 i casi di abusi subiti da donne. Numeri inquietanti, “Che mi hanno spinto – prosegue Del Gobbo – a proporre al presidente Attilio Fontana l’istituzione di un Osservatorio che tenga monitorata, in Lombardia, la dimensione di questo fenomeno, ne accerti le origini e suggerisca eventuali passi da compiere per arginarlo. Non uno strumento inquisitorio, ma di segnalazione e proposta. La libertà religiosa – conclude l’esponente di Noi con l’Italia – è un bene fondamentale per la crescita sociale e persino economica di qualunque Paese. Anche la politica e le istituzioni devono tutelarne la sopravvivenza”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi