meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 12°
Gio, 18/04/2024 - 18:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 19:40

Infomobilità: nuovi pannelli

AMGA ha installato tre nuovi dispositivi di infomobilità su corso Sempione a Legnano. Un supporto agli automobilisti negli spostamenti e per fornire indicazioni sui parcheggi.
Attualità - Automobilista (Foto internet)

Supportare gli automobilisti negli spostamenti, fornendo loro in tempo reale la disponibilità dei principali parcheggi cittadini a pagamento: è la finalità che AMGA ha perseguito, installando tre nuovi dispositivi di infomobilità su corso Sempione a Legnano. Un ampio pannello a messaggio monocromatico con pixel color ambra compare, infatti, da ieri in corrispondenza della rotatoria di via Lampugnani (direzione San Vittore Olona/Legnano): si tratta di un dispositivo che, comodamente programmabile attraverso un sito web, può contenere messaggi di vario genere, modificabili in base alle esigenze d’informazione che si vuole dare in un determinato momento o periodo dell’anno (ad esempio, il giorno del Palio, quando in città si registra un particolare afflusso di gente, può risultare utile mostrare i posti liberi nel parcheggio Cantoni, o anche solo fornire comunicazioni di servizio, finalizzate a una mobilità ordinata). Oltre a questo grande pannello, AMGA ha installato due cartelli con frecce direzionali che indicano l’ubicazione del parcheggio Cantoni (decisamente meno utilizzato, rispetto al Matteotti/Gilardelli) e i posti liberi che lo stesso offre. Uno di questi cartelli si trova all’incrocio con via Ugo Foscolo e l’altro in corrispondenza dell’intersezione con via Alessandro Volta. Scopo dell’intervento è quello di promuovere l’utilizzo del parcheggio Cantoni che, come si diceva, risulta decisamente sottoutilizzato rispetto ai posti che offre. Non ha senso attendere che si liberi uno stallo nel parcheggio Matteotti/Gilardelli quando, pochi metri più in là, la certezza di poter parcheggiare è praticamente garantita.
Se l’esperimento avrà successo, AMGA andrà a riattivare, alla luce delle nuove tecnologie, anche quei pannelli che, ubicati in zone più decentrate, risultano spenti ormai da tempo.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi