meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Ven, 29/03/2024 - 12:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 13:16

Kit scuola alla Pediatria

Nuova donazione per il reparto di Pediatria dell’ospedale di Busto Arsizio, diretto dalla dottoressa Simonetta Cherubini. Sono 200 i kit scuola per i piccoli pazienti.
Busto Arsizio - Kit scuola alla Pediatria

Nuova donazione per il reparto di Pediatria dell’ospedale di Busto Arsizio, diretto dalla dottoressa Simonetta Cherubini. Pigna, storica azienda bergamasca produttrice di quaderni e articoli di cancelleria, ha donato questa mattina duecento kit scuola per i bambini ospiti ricoverati nella struttura pediatrica: quaderni, album, matite colorate saranno strumento di sostegno nelle attività ludico-didattiche, che vengono svolte quotidianamente e da sempre nella allegra Sala giochi e nell'attrezzatissima 'Scuola in Ospedale'. Il kit comprende un regalo aggiuntivo della #quarARTEna, un libricino realizzato dall'agenzia creativa Quiqueg per far giocare i bambini immaginando una loro città ideale: un dono prezioso, concettualmente innovativo e adeguato al contesto temporale che ha modificato improvvisamente le abitudini di vita. La consegna è avvenuta grazie ad 'Aldieri for Children', una onlus lombarda a sostegno dei pazienti pediatrici oncologici e delle loro famiglie. "Una donazione di grande impegno e importanza a tutela globale dei bambini e dei ragazzi ospedalizzati - afferma la dottoressa Cherubini - L'esperienza dell'ospedalizzazione, (anche se breve) lascia una traccia nelle emozioni del bambino, a partire dal disagio correlato allo stravolgimento della quotidianità che è fatta di gioco, scuola, amici. L'Ospedale è un luogo di cura della malattia e abbiamo il dovere di tutelare il bambino dalla sofferenza psicologica, offrendogli un ambiente ospedaliero il più possibile simile a quello 'fuori dall'ospedale'. Il gioco e la scuola sono le attività principali dell'infanzia e dell'adolescenza, così in Ospedale la Sala giochi e la Scuola rappresentano gli spazi per assicurare un supporto emotivo, cognitivo e relazionale che mantenga i legami con la quotidianità abituale e il mondo esterno. Con questa donazione, nei prossimi mesi in Pediatria si disegnerà e si colorerà di più, l'immaginazione troverà spazi nuovi e la Scuola sarà ancora più bella. A 'Pigna' e ad 'Aldieri for Children' esprimo gratitudine ed entusiasmo”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi