meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 11°
Gio, 25/04/2024 - 20:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 21:36

Il Covid si cura a casa

USCA: unità di Guardia medica “finalizzate alla gestione domiciliare dei pazienti affetti da COVID-19 che non necessitano di ricovero ospedaliero".
Salute - Controllo tampone a domicilio (foto internet)

USCA - acronimo di Unità Speciali di Continuità Assistenzial: sono unità di Guardia medica “finalizzate alla gestione domiciliare dei pazienti affetti da COVID-19 che non necessitano di ricovero ospedaliero anche in relazione alla necessità di fornire risposte alla popolazione nelle aree in cui sono maggiori i casi di positività per i medici della medicina generale”, come le definisce Regione Lombardia, che ne ha sancito la nascita alla fine del mese di marzo. Uno strumento fondamentale nella fase 2 in atto, soprattutto per il loro ruolo nei confronti di pazienti con sintomatologia sospetta, ma mai ricoverati in ospedale e mai sottoposti a tampone, che in questa fase dovrebbero essere soggetti a test sierologici per verificare se abbiano effettivamente contratto il Coronavirus. Ma, ad oggi, dove sono le USCA per l'Est Ticino? Se lo chiede il PD di Magenta, che ha presentato un’interrogazione al Sindaco, Chiara Calati. “Sono passate settimane dall’appello inviato a Regione Lombardia e ATS Milano da parte di oltre 100 sindaci (di qualsiasi colore politico) del milanese per chiedere l’attivazione di tutte le USCA necessarie (al 14 aprile ne erano attive solo 8 su 65 previste!). Il Sindaco di Magenta, Chiara Calati, non aderì a quell’appello - si legge in una nota della forza di opposizione in Consiglio comunale. - Il Sindaco Calati ha affermato in più occasioni di poter vantare un contatto diretto con Regione e quindi di non aver bisogno di condividere l’azione degli altri sindaci o di firmare lettere per avanzare richieste agli enti superiori. Durante l’ultima conferenza dei capigruppo del 22 aprile, il nostro Capogruppo Enzo Salvaggio chiese nuovamente informazioni sull’attivazione delle USCA nel nostro territorio. Il Sindaco Calati rispose garantendo una iniziativa per chiederne nuovamente l’attivazione attraverso i già citati contatti diretti. Oggi dove sono le USCA? Abbiamo presentato un’interrogazione per chiedere (ancora) se e quante USCA sono state attivate nell’Est Ticino e di sapere quali azioni sono state intraprese dall’Amministrazione per ottenere risposte. Inoltre, abbiamo chiesto anche informazioni sui Test sierologici per personale sanitario e cittadini. Non dimentichiamo la salute”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi