meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Sab, 27/04/2024 - 06:20

data-top

sabato 27 aprile 2024 | ore 07:20

'Opere in quarantena...'

'Opere in quarantena, scoprire l'arte in noi al tempo del Coronavirus': l'iniziativa promossa a Busto Garolfo, per far fronte al già difficile periodo di emergenza.
Cultura - Disegnare (Foto internet)

Il dolore e l'emergenza che esso causa possono diventare arte. A Busto Garolfo hanno pensato di chiamare a raccolta i cittadini per coinvolgerli nella realizzazione di alcuni lavori ispirati al discorso del COVID-19. L'iniziativa si chiama 'Opere in quarantena, scoprire l'arte in noi al tempo del Coronavirus'. "In questo momento più di ogni altro - dichiara l'assessore alla Cultura Patrizia Campetti in una nota - ci soffermiamo a riflettere e riscoprire attimi emotivamente intensi e delicati sia individualmente che insieme alle nostre famiglie, sono attimi che, nelle nostre giornate 'normali', scorrono via troppo velocemente". E allora si è pensato, appunto, perché non rendere in forma artistica questi attimi consegnandoli alla memoria propria e della collettività? "Scrivere, dipingere, disegnare, fotografare o creare brani musicali - prosegue Campetti - ci aiuta a superare attimi che non passano mai, a vedere questa realtà cambiata improvvisamente trasformarsi anche in speranza e voglia di ricominciare, abbracciare, sorridere". Campetti spiega che l'idea dell'iniziativa è figlia di un'intuizione della consigliera Anna La Tegola. Per parteciparvi occorrerà inviare le opere all'indirizzo email: opereinquarantena [at] gmail [dot] com.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi