meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 29/03/2024 - 05:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 06:27

Gli occhi... per comunicare

Il Coronavirus ci sta portando e ci porterà ad indossare le mascherine; e, mai come oggi, allora, lo sguardo diventa fondamentale per trasmettere emozioni e raccontarci.
Salute / Storie - Lo sguardo tra i due coniugi infermieri, Ben e Mindy (Foto internet)

Gli occhi che raccontano gioie, dolori, amori e speranze. Più semplicemente gli occhi per comunicare. Perché, è inevitabile, qualcosa è cambiato e cambierà. Le distanze tra le persone, le strette di mano che, per ora, sono solo un lontano ricordo e, soprattutto, le mascherine sulla bocca e… allora ecco che, mai come oggi, gli sguardi diventano fondamentali per trasmettere emozioni e sensazioni. Giorgio e Rosa, 77 anni lui e 74 lei, o ancora Ben, 46enne, e Mindy, 38enne: i primi marito e moglie colpiti entrambi dal Coronavirus e ricoverati all’ospedale di Cremona; gli altri, anche loro coniugi, ma infermieri anestesisti in Florida. Due storie molto differenti. Due immagini che, però, in queste ultime ore, rappresentano tutti noi e sono un po’ i simboli di come il mondo, duramente provato dalla difficile e terribile emergenza COVID-19, si sia modificato. Gli uni e gli altri, Storie - Giorgio e Rosa (Foto internet) insomma, tanto lontani, quanto vicini. Si guardano a vicenda, fissi, quasi immobili e andrebbero avanti così per ore ed ore, perché hanno capito che, oggi e molto probabilmente per molti altri mesi ancora, il principale mezzo, appunto, per comunicare è e sarà, proprio, quello degli sguardi. Questo, comunque, per loro sembra non fare differenza; certo, abituati ai movimenti della bocca ed alla mimica del volto (purtroppo adesso in parte nascosto, appunto, dalle mascherine), non è semplice, ma ce l’hanno fatta e continueranno a farlo. In fondo, gli occhi dicono molto di più di ciò che, invece, si possa pensare o credere. Gli occhi, come siamo stati abituati a sentirci ripetere, non mentono. E dagli occhi, dunque, bisognerà ripartire per far arrivare i sentimenti e raccontarci.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi