meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 15°
Sab, 20/04/2024 - 09:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 10:37

Scacchi... online

In tempi di COVID-19 e di barricamento forzato in casa, la fantasia va decisamente al potere. E sa creare anche iniziative a tutto interesse e coinvolgimento. Ecco un'idea originale.
Eventi - Scacchi online (Foto internet)

In tempi di COVID-19 e di barricamento forzato in casa, la fantasia va decisamente al potere. E sa creare anche iniziative a tutto interesse e coinvolgimento. Nella consapevolezza che certe passioni si possano coltivare anche se la vicinanza fisica è al momento interdetta. E allora, ha pensato Antonio Tola, vulcanico attivista dell'Associazione Mazzafame e del centro aggregativo di via dei Salici di Legnano, perché non mettersi a disputare on line un bel torneo di scacchi? Disciplina che, per solito, richiede un forte avvicinamento tra i giocatori che si accostano alla scacchiera per cercare gloria tra una torre, un alfiere un cavallo e uno scacco al re. Ma che però ben si presta anche a essere disputata online. I giocatori ci sono, le pedine le muove il mouse e il gioco è fatto. "Cercasi giocatori a scacchi - scrive Tola - per organizzare un torneo in rete; possibilmente con ampia disponibilità di tempo". Cosa che, in questi giorni, se si ottemperasse a dovere agli obblighi normativi e regolamentari fissati a livello nazionale e locale, non dovrebbe costituire un problema. E con la raccomandazione che dovrebbe essere scolpita sulla pietra ma non si fa mai abbastanza: "non si offendano se perdono". No, infatti, la vera vittoria è portare avanti una vita normale in periodi nei quali la normalità non ha certo messo il suo timbro. E allora, per regalarsl un momento di felicità nell'isolamento forzato, val bene anche una sfida a colpi di pedine.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi