meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Ven, 29/03/2024 - 13:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 14:23

"Aifa valuterà Avigan"

Emergenza Coronavirus, l'assessore di Regione Lombardia, Davide Caparini: "Aifa valuterà sperimentazione Avigan, farmaco utilizzato in Giappone per l'influenza".
Salute - Avigan (Foto internet)

"La prevenzione è l'atto più importante, l'atto di responsabilità che ognuno di noi può fare". Ha esordito con questo appello l'assessore regionale al Bilancio, Finanza e Semplificazione Davide Caparini intervenuto alla diretta Facebook trasmessa sulla pagina di Lombardia Notizie online, l'agenzia di stampa della Giunta regionale della Lombardia. "Sono molte le sollecitazioni da parte vostra - ha detto Caparini rivolgendosi a chi stava seguendo la diretta - a proposito di un video circolato dalle primissime ore della giornata di un italiano in Giappone che parlava dell'Avigan o T-705 ovvero il Favipiravir, farmaco utilizzato in Giappone per l'influenza per cui l'Oms ha dato l'autorizzazione alla sperimentazione". "Il Comitato tecnico scientifico di Aifa - ha proseguito Caparini - esaminerà il farmaco per decidere chi potrà fare questa sperimentazione. Se approvato dal Comitato tecnico scientifico di Aifa, l'Avigan sarà disponibile poi per la sperimentazione nei nostri ospedali. Entro 3-4 settimane sapremo se il Tocilizumab, un anticorpo monoclonale che potrebbe essere efficace nel contrastare l'infiammazione alla base delle gravi polmoniti tipiche del Covid-19 è efficace. Vogliamo dare risposte rapide e affidabili puntando su terapie d'impatto, capaci di cambiare il decorso della malattia e aumentare l'indice di guarigione"

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi