meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia
Gio, 28/03/2024 - 10:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 11:08

"Mascherine per tutti"

Emergenza Coronavirus, l'assessore regionale Davide Caparini: "L'obiettivo è dotare tutti di mascherine professionali. Ordinate 21 milioni, consegnate, ad oggi, 1 milione e 803 mila".
Salute - Mascherine contro l'emergenza Coronavirus (Foto internet)

Alla conferenza stampa con il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e l'assessore al Welfare Giulio Gallera per fare il punto sulla situazione Coronavirus sono intervenuti anche gli assessori regionali Davide Caparini (Bilancio, Finanza e Semplificazione) e Pietro Foroni (Territorio e Protezione civile). ACQUISTO MASCHERINE - "Ad oggi abbiamo acquistato 21 milioni di mascherine chirurgiche, FF2p e FF3p - ha detto l'assessore Caparini - e, di queste, ne sono state consegnate 1 milione e 803 mila; una quota importante arriverà entro la fine del mese". "L'obiettivo - ha proseguito - è quello di dotare tutti di mascherine professionali. Stiamo lavorando affinché farmacie e supermercati (le strutture aperte) possano averle. Siamo la capitale dell'aerospaziale, dell'automazione e del settore farmaceutico: saremo ben in grado di realizzare mascherine di qualità. Grazie al ministro Speranza è stata firmata una nuova circolare per produrre questi dispositivi anche in Italia con i requisiti necessari. Il Politecnico di Milano sta facendo un lavoro meraviglioso per certificare la qualità dei Dispositivi di Protezione Individuale da produrre in Italia". DONAZIONI - L'assessore, sempre in tema di mascherine, ha voluto ringraziare i tanti che hanno donato ben 76.380 dispositivi. "Sono orgoglioso che sia partita una vera e propria gara di solidarietà internazionale - ha sottolineato Caparini - finalizzata a consegnarci dispositivi elettromedicali (certificati) immediatamente utilizzabili, per questo ringrazio i tantissimi che ci hanno fatto questi doni". NO SCIACALLI - "Abbiamo contezza che - ha denunciato pubblicamente l'assessore - in considerazione della situazione di eccezionale criticità determinata dalla diffusione del Coronavirus, che c'è chi sta cercando di approfittare di questa situazione e, in questo senso, sono tantissime le segnalazioni che riceviamo. A questi soggetti dico di smettere". MASCHERINE INADATTE - Rispondendo ad una domanda sull'inadeguatezza delle mascherine ricevute dalla Protezione Civile nazionale l'assessore Caparini ha ribadito: "Lo abbiamo fatto presente a Roma, anche con un poco di irruenza. A noi quelle mascherine non servono". MASCHERINE PER I LAVORATORI - Anche sui dispositivi di protezione per chi continua a lavorare in azienda sono state numerose le domande di chiarimento pervenute via mail a Regione Lombardia. "Il presidente del Consiglio Conte - ha detto l'assessore Pietro Foroni - ha annunciato che tutti i lavoratori saranno dotato di mascherine. Ad oggi però nessun dispositivo è arrivato. Lo dico perché siamo letteralmente presi d'assalto da richieste. Non appena arriveranno le distribuiremo immediatamente, ma, ribadisco, ad oggi non è arrivato nulla".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi