meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 23/04/2024 - 08:50

data-top

martedì 23 aprile 2024 | ore 09:03

Arconate ricorda i suoi deportati

Nel 'Giorno della Memoria', un particolare ricordo dal Gruppo di Storia Locale di Arconate.
Arconate - Divisa per i deportati politici a Dachau

Nel 'Giorno della Memoria', un particolare ricordo dal Gruppo di Storia Locale di Arconate. Per non dimenticare chi fu deportato e ucciso come deportato per motivi politici dalla perversa logica nazista. Un dolore che toccò moltissime nostre comunità che, per motivi diversi, si trovarono a piangere persone che fino a pochi giorni prima vivano la quotidianità.
"Anche Arconate ha avuto, purtroppo, i suoi deportati: Lazzati Carlo, Calloni Gerolamo, Colombo Giuseppe, Garavaglia Pietro, Parotti Giuseppe, Santambrogio Giuseppe. Furono tutti deportati per motivi politici e venivano identificati con il triangolo rosso. Sono morti tutti nei campi di concentramento".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi