meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mer, 24/04/2024 - 23:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 00:15

Porta d'accesso a CtiyLife

Una nuova archistar per CityLife: nel quartiere con le architetture più griffate di Milano, dopo Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind, arriva anche Bjarke Ingels.
Milano - CityLife

Una nuova archistar per CityLife: nel quartiere con le architetture più griffate di Milano, dopo Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind, arriva anche Bjarke Ingels. Il progetto dello studio BIG per Citylife – selezionato in una rosa di architetture d’autore proposte da nomi come UNStudio, Dominque Perrault, Antonio Citterio e Carlo Ratti – sarà il completamento del piano di riqualificazione del quartiere che una volta si chiamava semplicemente ‘Il Portello’, pensato per ridare vita all’area occupata dalla vecchia fiera di Milano. BIG per Milano ha immaginato due edifici in vetro a uso uffici (anche se nell’aria c’è l’ipotesi che il più piccolo dei due possa ospitare un hotel con infinity pool sul tetto) sviluppati in orizzontale per non competere con il Dritto (la Torre Isozaki), lo Storto (la Torre Hadid) e il Curvo (la Torre Libeskind) e collegati da una struttura a portico progettata come una porta di ingresso al quartiere, “uno spazio pubblico ombreggiato e riparato per la vita urbana” rivestito di pannelli solari. Nella parte più alta le architetture di Big a Citylife saranno coronate da terrazze a cascata, mentre all’interno gli open space sono pensati per favorire l’interazione sociale e valorizzare il panorama sullo skyline di Milano e, nelle giornate più terse, le Alpi sullo sfondo. “Abbiamo scelto questo progetto perché incarna il futuro. Vogliamo che sia un edificio iconico, che rappresenti il momento che viviamo e possa restare nel tempo come valido esempio di architettura e di arte” ha spiegato Aldo Mazzocco, Direttore Generale di Generali Real Estate, durante la conferenza stampa. I lavori partiranno a fine 2020 per essere completati entro giugno 2023.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi