meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 10°
Ven, 19/04/2024 - 23:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 00:52

Campus scuola con la Prociv

Rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado 'Don Milani'. Si comincerà sabato 21 e si andrà avanti fino alle 12 di domenica 22 settembre. Attività e prove.
Magnago - Protezione Civile (Foto d'archivio)

La regia è affidata al gruppo comunale di Protezione Civile di Magnago. Con lui, poi, i colleghi di Arluno, la Croce Azzurra di Buscate e, soprattutto, i giovani studenti. Un'iniziativa che nasce all'interno delle attività di informazione alla cittadinanza, per valorizzare le competenze dei ragazzi ed accrescere le loro conoscenze dei compiti del servizio nazionale, appunto, della Prociv a tutela del territorio e della collettività, contribuendo alla prevenzione dei rischi. L'appuntamento, alla fine, è per questo fine settimana (dalle 9 di sabato 21 alle 12 di domenica 22 settembre), quando nella cittadina del nostro territorio andrà in scena il primo campus scuola rivolto agli alunni della secondaria di primo grado 'Don Milani'. Più nello specifico, si comincerà alle 9 con l'accoglienza dei partecipanti e le registrazioni, quindi alle 9.30 spazio alla presentazione delle varie attività, per fare posto, successivamente al montaggio delle tende. Ancora, alle 12.30 è previsto il pranzo, mentre nel pomeriggio si proseguirà con le prove sul campo (utilizzo della vasca antincendio, spiegazione dell'uso delle pompe idrovore e delle attrezzature, ponte tibetano e parete), fino alle 19.30 circa quando ci sarà la cena. Ma la giornata non finirà qui, perché dalle 21 ecco la ricerca di persona scomparsa con l'ausilio dell'unità cinofila e la proiezione di filmati sui servizi svolti dalla protezione civile. E dopo il pernottamento in tenda, l'iniziativa, come detto, andrà avanti domenica, con la colazione alle 8, l'incontro con i genitori e l'amministrazione comunale (attorno alle 9.30), la lezione di primo soccorso e la celebrazione della Santa messa.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi