meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 11°
Mar, 23/04/2024 - 16:50

data-top

martedì 23 aprile 2024 | ore 17:23

La 'Festa delle erbe'

Domenica 31 marzo, tutti alla scoperta delle erbe commestibili del Parco di Villa Annoni. L'iniziativa organizzata dalle 'Guide Culturali Locali', con il patrocinio del Comune.
Cuggiono - La 'Festa delle erbe'

Il Parco di Villa Annoni si estende su una superficie complessiva di 23 ettari; diviso in tre macroaree, vi troviamo sia un giardino all'italiana che uno all'inglese, oltre ad una zona agricola. La varietà di specie arboree è consistente nel parco cuggionese e sono diffuse numerose erbe commestibili che, crescendo spontaneamente in natura, mantengono inalterati i loro principi nutrizionali. Per favorire la loro conoscenza, allora, si è svolta, nel pomeriggio di domenica 31 marzo, la prima edizione della 'Festa delle Erbe, percorso fitoalimurgico (la fitoalimurgia è la conoscenza dell'uso delle specie vegetali a scopo alimentare, ndr) nel Parco di Villa Annoni'. L'iniziativa, organizzata dall'associazione 'Guide Culturali Locali' e patrocinata dal Comune, ha accompagnato i partecipanti in un viaggio all'interno del parco per riconoscere e raccogliere le erbe commestibili. Il percorso è iniziato nel viale dei tigli del giardino all'italiano, per poi proseguire verso il laghetto e il vigneto; il gruppo si è poi spostato nel boschetto per tornare successivamente verso l'ingresso, attraversando perciò quasi l'intero parco. Le erbe raccolte sono state: viola mammola, favagello, centocchio, piattello, verzöra, tarassaco, erba cipollina e quella aglina. Conclusa l'iniziativa, l'associazione cuggionese ha regalato un ricettario a tutti i partecipanti.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi