meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Gio, 28/03/2024 - 13:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 13:32

Quasi un milione di euro dalla Regione per la videosorveglianza negli asili

"Fatti gravissimi e intollerabili. Vicende inaccettabili i cui responsabili dovranno essere puniti con pene esemplari. Da parte nostra, per cercare di contrastare questo fenomeno odioso"
Attualità - Asilo nido (da internet)

"Fatti gravissimi e intollerabili. Vicende inaccettabili i cui responsabili dovranno essere puniti con pene esemplari. Da parte nostra, per cercare di contrastare questo fenomeno odioso, stiamo ponendo in essere azioni concrete. Già da settimana prossima sarà completato il percorso che consentirà di installare telecamere di videosorveglianza nei
nidi e micronidi e di formare adeguatamente chi presta servizio negli stessi".

Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l'assessore alle Politiche familiari, Genitorialità e Pari opportunità, Silvia Piani, commentano i casi di violenza nei confronti di bambini avvenuti a Varzi, nell'Oltrepò Pavese, e a Cernobbio in provincia di Como.

"La prossima settimana - aggiunge l'assessore Piani - porteremo in Giunta la delibera attuativa che segue all'approvazione della legge regionale della Lombardia che stanzia 600.000 euro per l'introduzione delle telecamere negli asili nido e di altri 300.000 euro per la formazione del personale e degli operatori".

"Il nostro obiettivo - aggiunge l'assessore - è duplice: da una parte reprimere e dall'altra prevenire. Per questo, oltre all'installazione delle telecamere, è fondamentale individuare precocemente i segnali di disagio o di maltrattamento. Per raggiungere il risultato occorre favorire lo scambio di informazioni e promuovere azioni che impegnino organismi pubblici e privati a lavorare in rete. Per questo abbiamo affidato alle Ats, che hanno già competenze specifiche, l'aspetto formativo".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi