meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 18/04/2024 - 05:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 06:55

Altri abbandoni di rifiuti

Diversi scataloni lasciati in un'area attorno a viale Della Resistenza. Li hanno trovati i residenti: dentro materiale di vario genere, tra cui anche confezioni di medicinali.
Castano Primo - Confezioni di medicinali abbandonate

C'è praticamente e purtroppo un po' di tutto. Una serie di scatoloni, neanche a dirlo, abbandonati a poca distanza da alcune abitazioni. E non è nemmeno la prima volta che ciò accade, perché come confermatoci da chi vive in quella zona (per intenderci, l'area che si trova attorno a viale Della Resistenza ed al centro commerciale 'Il Gigante'), già in altre occasioni qualcuno si era recato lì scaricando diverso materiale. Quando l'inciviltà, insomma, sembra farla 'da padrona'. Anzi, togliete pure il condizionale, visto che la triste realtà dei fatti è proprio questa. L'ultima scoperta, allora, nelle scorse ore: sono stati, ancora una volta, i residenti a trovare quei rifiuti (differenti: carte e cartacce, oggetti di plastica, Castano Primo - Rifiuti abbandonati parti di elettrodomestici, fino addirittura a confezioni di farmaci); lasciati tra la vegetazioni e dove, appunto, nelle vicinanze ci sono le case. Un gesto compiuto da incivili, situazioni che, purtroppo, si ripetono quasi quotidianamente in gran parte del territorio comunale e che, più e più volte, sono state segnalate agli enti ed alle autorità competenti. In alcuni casi, poi, si è proceduto alla rimozione ed alla pulizia, però eccoli tornare puntuali qualche giorno e tempo dopo. Servono azioni mirate, concrete e decise (lo chiedono i cittadini a gran voce); non solo i classici slogan e messaggi "massima attenzione all'ambiente che ci circonda", "scendiamo in campo e facciamolo assieme per una sempre maggiore cura del verde", fino alle classiche e tradizionli giornate ecologiche (certo importanti, ma che si riducono ad una, due o tre semplici occasioni all'anno). Qualcosa, lo ripetiamo è stato fatto, però chiaro è che non è sufficiente.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi