meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 18/04/2024 - 02:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 03:49

Cos'è la GMG?

Iniziamo ad avvicinarci all'incontro dei Giovani con Papa Francesco a Panama ripercorrendo la storia, i simboli ed i valori delle Giornate Mondiali della Gioventù.
GMG - Papa Giovanni Paolo II alla prima GMG del 1986 (da internet)

Si tratta di un incontro di giovani provenienti da tutto il mondo con il Papa, in un ambiente festoso, religioso e culturale, che mostra il dinamismo della Chiesa testimoniando il messaggio di Gesù. È molto più di un evento. È un occasione di approfondimento e rinnovamento spirituale dei cui frutti ne beneficia tutta la società (Benedetto XVI). Uno straordinario mezzo di evangelizzazione per rafforzare la pastorale giovanile. Avviene ogni tre anni e l’ultimo si è svolto a Cracovia nel 2016.
Il fondatore e il primo promotore della Giornata Mondiale della Gioventù è stato san Giovanni Paolo II, con l’obiettivo di favorire l’incontro personale con Cristo che cambia la vita; pertanto la GMG si propone di promuovere i giovani a farsi ambasciatori di pace, unità e fraternità fra i popoli e le nazioni del mondo, favorendo lo sviluppo di un processo di nuova evangelizzazione per i giovani.
In occasione dell’Anno Santo della Redenzione (1983-1984) fu inserito il Giubileo Internazionale della Gioventù, data la presenza di moltissimi giovani provenienti da tutte le parti del mondo. Tale iniziativa è ora una tradizione che continua fino ad oggi.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi