meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse
Gio, 28/03/2024 - 23:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 00:01

A Sant'Antonio... due falò!

Prima all'Oratorio di Cuggiono, poi a Castelletto con 'Terra di Fantasia': doppio appuntamento per celebrare Sant'Antonio Abate.
Cuggiono - Sant'Antonio contro Pinocchio, falò 2019, la locandina

Prima all'Oratorio di Cuggiono, poi a Castelletto con 'Terra di Fantasia': doppio appuntamento per celebrare Sant'Antonio Abate. Anche la comunità cuggionese, infatti, è solita ricordare e celebrare il Santo patrono degli animali. Secondo la leggenda, il porcello, cn cui spesso viene raffigurato, l’avrebbe aiutato a rubare il fuoco dagli inferi per donarlo al popolo. Nel nostro territorio, in tutto l’ovest milanese, il 17 gennaio viene bruciata la catasta di legna a rappresentare tutto ciò che vogliamo dimenticare dell’anno passato ed è simbolicamente pronto a rinascere.
Nel territorio cuggionese, da un po' di anni, gli appuntamenti sono due. Si inizia alle 18.30 all'Oratorio San Giovanni Bosco con la benedizione degli animali domenisti e non prima dell'accensione della catasta di legna. Durante il momento di festa si potrà sorseggiare thè caldo, vin brulé e qualche dolce.
La sera, invece, le emozioni si spostano a Castelletto dove 'Terra di Fantasia', in collaborazione con il Comitato Parrocchiale di Castelletto, metterà in scena un grande falò, quest'anno, a tema 'Pinocchio'. L'appuntamento, rivolto a tutti dagli 0 ai 111 anni, alle ore 20.45. Ce la farà Sant'Antonio a vincere la sfida contro il Cavalier Tridottor Arciduca Pinocchio? Lo si scoprirà solo giovedì sera... Si consiglia di portare una tazza per poter gustare la cioccolata calda, il vin brulè e le leccornie.

Rivedi le emozioni dello scorso anno:

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi