meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 16°
Sab, 20/04/2024 - 10:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 11:25

"Carabinieri: un impegno a 360 gradi"

Nel 2018, i carabinieri del Comando provinciale di Milano sono intervenuti per il 72% dei reati denunciati nella Città Metropolitana e nella provincia di Monza e Brianza.
Cronaca - Carabinieri (Foto internet)

"Ancora una volta emerge la dedizione esemplare delle donne e degli uomini dell'Arma. In anni ancora molto difficili per l'aumento esponenziale di migranti, stranieri e richiedenti asilo, i Carabinieri sono stati, un approdo sicuro per tutti i cittadini. I carabinieri del Comando provinciale di Milano sono intervenuti per il 72% dei reati complessivamente denunciati su tutto il territorio " della Città Metropolitana e sulla provincia di Monza e Brianza, compiendo oltre 4.300 arresti operati e con più di 16.500 le persone denunciate". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sicurezza, Riccardo De Corato, commentando il resoconto dell'attività svolta nel 2018 dai Carabinieri a Milano e provincia. ATIVITA' DI PREVENZIONE - L'investimento sull'attività preventiva "anche quest'anno - ha continuato - è stato fortissimo, con oltre 155.000 servizi ordinari di controllo del territorio effettuati (+4,5% rispetto al 2017), ovvero oltre 426 pattuglie al giorno (delle quali circa 90 nel solo comune di Milano), lungo le strade urbane come in quelle extraurbane, nei centri storici come nei parchi. Impressionanti i dati dell'attività antidroga, con 896 arresti, il sequestro di 890,9 kg di droga e 4.289 piante di cannabis". Sul fronte specifico delle violenze sessuali, a fronte di un incremento del 10% dei reati denunciati, si è registrato un aumento delle persone arrestate (33, pari al +10% rispetto allo scorso anno) e di quelle denunciate (106, pari al +17% rispetto al 2017). SPIRITO ABNEGAZIONE CARABINIERI È ESEMPLARE - "E gli uomini dell'Arma - ha concluso De Corato - sono intervenuti anche durante l'ennesima rissa multietnica scoppiata la notte di Capodanno, durante la quale un marocchino con precedenti per spaccio ha rischiato di essere ucciso a bottigliate. Non sono soltanto le fredde cifre, bensì l'abnegazione con cui ogni giorno i Carabinieri servono le comunità locali ad essere un esempio. Una costante che sarà certamente anche il leitmotiv dell'attività condotta durante il 2019, che deve spingere sempre di più istituzioni e semplici cittadini a ribadire il loro pieno, incondizionato e convinto sostegno ai Carabinieri e al loro spirito di servizio".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi