meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia
Ven, 26/04/2024 - 22:20

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 22:42

Arte e poesia in 'Canti'

Tra universo femminile e donne madri: l'ultima composizione artistica di Francesca Limoli e Ahmed Ben Dhiab, con la collaborazione della poetessa Rita Bonfiglio.
Cultura - Arte e poesia in 'Canti'

L’arte e la pittura che si mischiano con la poesia e che danno vita a ‘Canti’, l’ultima produzione artistica di Francesca Limoli e Ahmed Ben Dhiab che, come ogni anno ormai dal 2013, in occasione del Natale diventa realtà. Un libretto pensato per i collezionisti e per gli amanti dell’arte, anche come strenna natalizia. “Canti’ è il sesto e l’ultimo nato della collezione, dopo ‘Amour’, ‘Il Segreto’, ‘Luce’, ‘Angeli’ e ‘Gioia’ - racconta la stessa Limoli - Collezione che realizza l’alleanza di due universi diversi, la pittura e la poesia (non è la pittura che illustra la poesia, né viceversa, ma le due arti semplicemente si compenetrano e fecondano, si fronteggiano e coesistono come arti dell’anima)”. Così, ecco all’interno raccolti particolari delle pitture di Ahmed Ben Dhiab, artista franco-tunisino conosciuto a livello internazionale, dove si mescolano assieme la maestria del segno e l’incanto cromatico, colori forti, esuberanti, mediterranei, che trasportano il calore ed il colore del sole e della luce nell’inverno lombardo, passando per la poesia di Rita Bonfiglio (che sfiora appena la pittura e delicatamente si innesta nel colore, senza mai spezzare l’armonia tra la pittura appunto e il senso; sette frammenti poetici tratti da ‘Canti di nascita’, un poema sull’esperienza sensibile e spirituale della gravidanza e della nascita del proprio figlio, Olmo). Una vera e propria assonanza, insomma, tra l’universo femminile di Ahmed e le donni madri di Rita, che si mostra in tutto il suo splendore.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi