meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 26/04/2024 - 00:50

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 01:26

La Polizia locale spiega lo spray

Ieri sera (martedì 18 dicembre) in Villa Rusconi un incontro informativo, organizzato dal comando dei Vigili urbani, per parlare dello spray al peperoncino. Tra teoria e pratica.
Castano Primo - Un momento della serata informativa

Cos'è? Quanti ce ne sono? Ma, soprattutto, come si usa? Nella dicitura tecnica è lo spray O.C. (oleoresin capsicum), più comunemente, invece, e conosciuto come spray al peperoncino: certamente un importante e fondamentale aiuto in caso di aggressioni o situazioni di criticità, che però se utilizzato nella maniera sbagliata può diventare ance uno strumento altrettanto molto pericoloso. E, allora, conosciamolo meglio e da vicino e per farlo, ecco che ieri sera (martedì 18 dicembre) è scesa in campo la Polizia locale di Castano Primo. L'appuntamento, alla fine, è stato in Villa Rusconi, per un fondamentale momento di confronto e spiegazione. Nello specifico, l’incontro, a contenuto teorico pratico, è stato strutturato, innanzitutto su un approfondimento sulle caratteristiche tecniche degli spray O.C. (oleoresin capsicum), in conformità al dettato normativo in vigore e che ha avuto l’obiettivo di dare consapevolezza e mettere il discente nella condizione di poter valutare al meglio le situazioni di esposizione a rischio; quindi, una volta fatto cio, si è proceduto allo studio delle tecniche e delle tattiche di difesa con l’impiego dello stesso spray, nonché sono state fornite alcune nozioni di base sulla decontaminazione da oleoresin capsicum, fino alle dimostrazioni pratiche con l’utilizzo di simili strumenti con carica inerte, ed all’illustrazione dei principali spray urticanti, da poter impiegare per autodifesa a norma di legge.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi