meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 20/04/2024 - 04:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 05:02

'Città viste dall'alto'

Sabato 27 ottobre si è aperta nelle antiche sale della settecentesca Villa Annoni in Cuggiono la mostra Città viste dall’alto. Disegni di Sandro Migliarini.
Cuggiono - Un'opera di Sandro Migliarini (da internet)

Sabato 27 ottobre si è aperta nelle antiche sale della settecentesca Villa Annoni in Cuggiono la mostra Città viste dall’alto. Disegni di Sandro Migliarini, realizzata dall’Ecoistituto della Valle del Ticino e dell’Art Bridge London Group Association, Museo storico civico, con il Patrocinio del Comune di Cuggiono.
L’architetto Sandro Migliarini, genovese di nascita e cuggionese d’adozione ‒ aggiungendo la propria, se pur razionale, fantasia alla memoria, a vecchie foto incomplete nell’insieme e nei dettagli, a lunghe ricerche storico-iconografiche ‒, ha ricomposto pezzi di Genova com’era prima degli interventi urbanistici di due secoli, immaginandoli dall’alto, con il distacco di un gabbiano, un biplano, mongolfiera o dirigibile, che galleggino nell’aria di una nostalgica corrente ascensionale.
Oggi, alla luce degli ultimi eventi, il suo evocativo procedere, datato 2017, sembra assumere la valenza di omaggio a una nobile città ferita.
I disegni, a mano libera, senza l’ausilio di altri strumenti ‒ né ovviamente riprese aeree ‒ che non siano l’immaginazione, appaiono quasi un monito e un’ultima sfida, romantica e antistorica, a imperanti tecnologie informatiche come il Cad o all’uso dei droni. Nel grande formato, sin oltre i due metri, la prospettiva moltiplica i punti di fuga, si deforma e s’incurva, rimandando, con effetto da caleidoscopio, architetture e tranches de vie smarrite nel tempo.
A Genova e alla sua Riviera, con medesima ispirazione, si sono poi aggiunte altre città e altri scenari, d’Italia e non, come la New York dell’emigrazione e soprattutto Londra, dove Migliarini ‒ trasferitosi a Milano nel 1965 e a Cuggiono dall’86 ‒ ha trascorso lunghi periodi degli ultimi quindici anni e dove, nella pregevole architettura della Great Hall di Leyton, ha presentato in anteprima a ottobre 2017 i suoi disegni, abbinandoli ai racconti di viaggiatori britannici in Liguria, da lord Byron a Percy e Mary Shelley, da Dickens a Henry James… La rassegna, già prevista itinerante, è poi passata nel novembre a Genova, al Galata Museo del Mare e, in parte, a Palazzo Reale, nell’ambito dell’iniziativa dedicata alla Lanterna.
L’odierna mostra cuggionese, nella cornice ad hoc di Villa Annoni, propone una selezione di circa venti disegni, a toccare, per tappe esemplari, i temi, i momenti e le suggestioni più significativi dello straordinario lavoro, puntuale e insieme visionario, di Sandro Migliarini.

Apertura mostra: 28 ottobre , 1 3 4 novembre 10-12 15 – 18

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi