meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia
Ven, 26/04/2024 - 22:20

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 23:13

"Servono donatori per Alessandro"

Alessandro Maria ha un anno e mezzo ed è affetto da una rara patologia del sistema immunitario.
Milano - Alessandro Maria (da internet)

Alessandro Maria ha un anno e mezzo ed è affetto da una rara patologia del sistema immunitario. Per i medici ha cinque settimane di vita se non trova un donatore di midollo compatibile. Alessandro è infatti affetto da Linfoistiocitosi Emofagocitica, una rara patologia del sistema immunitario che colpisce solo lo 0,002% dei bambini e non lascia speranze se non quella di un trapianto di midollo. I genitori e gli amici della famiglia di Alessandro hanno lanciato un appello, una corsa contro il tempo, per trovare un donatore compatibile.
Sulla pagina Facebook dedicata al loro bambino i genitori rivolgono un appello a tutti, mamma Cristiana è originaria di Napoli, papà Paolo di Colà di Lazise, da anni vivono a Londra ma si rivolgono anche e soprattutto all’Italia per trovare qualcuno che possa salvare il loro bambino. L’appello è ai donatori e anche ai non donatori: «Chiunque legge può aiutarci, vi prego, non vogliamo perderlo» scrivono su Facebook i genitori. Il 24 e 25 ottobre in piazza Angelo Sraffa a Milano dalle 9,30 alle 16,30 e sabato 27 ottobre a Napoli ci sarà una raccolta di campioni di saliva per l’iscrizione nel registro dei donatori.
Intanto, Alessandro Maria, dopo due mesi di ricovero, è tornato a casa. La malattia a non è in fase acuta e grazie al farmaco sperimentale ha ripreso la sua vita normale. Papà Paolo e mamma Cristiana trascorrono con lui quanto più tempo possibile e intanto lottano per cercare un donatore compatibile. E sperano. "Andiamo avanti, nostro figlio ci dà forza. Sappiamo che se avesse avuto un fratellino e una sorellina non ci sarebbe stato bisogno di cercare un donatore compatibile, ma purtroppo Alessandro Maria è figlio unico".
Sulla pagina Facebook è stato postato anche un video che spiega bene chi e dove si può fare la donazione di midollo. Ricordiamo che la donazione di midollo è possibile solo se si ha un’età compresa tra i 18 e i 35 anni: è possibile in questo caso rivolgersi all’Admo (Associazione donatori midollo osseo) per ulteriori chiarimenti.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi