meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 20/04/2024 - 04:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 05:26

I Carabinieri in... mostra

Nella sala civica di piazza della Filanda il 6 ottobre alle 15.30 si terrà l’inaugurazione di una mostra sui Carabinieri, nel 170° anniversario della Carica di Pastrengo.
Buscate - Una mostra sui Carabinieri in sala civica (Foto internet)

Segnatevi questa data: a Buscate presso la sala civica di piazza della Filanda il 6 ottobre alle 15.30 si terrà l’inaugurazione di una mostra sui Carabinieri, nel 170° anniversario della Carica di Pastrengo. Un’esposizione prestigiosa, che ha ottenuto il patrocinio dell’Arma per l’importanza del materiale esposto, fortemente voluta e ideata dal consigliere con delega alla cultura Lorenzo Massellucci. “La Carica di Pastrengo è stato un episodio molto importante per la storia del nostro Paese – spiega Massellucci - Nel 1848 a Pastrengo, in provincia di Verona, il Re Carlo Alberto di Savoia è in pericolo: circondato dai fucilieri austriaci, rischia di essere catturato o colpito. È in quel frangente che i Carabinieri Reali, guidati dal Maggiore Alessandro Negri di Sanfront, decidono di caricare lo schieramento avversario per salvare la vita del sovrano. Per celebrare quest’anniversario, verranno esposti 30 manichini, sciabole, quadri, medaglie e verrà riprodotto l’ufficio di un Carabiniere nel 1800. Il materiale in mostra appartiene alle collezioni di Vincenzo Panza, Pasquale Griesi e Fabrizio Bava. All’inaugurazione parteciperà il generale di brigata Vincenzo Pezzolet, già direttore della rivista ‘Il Carabiniere’ e già capo ufficio storico del Comando Generale dell’Arma”. La mostra, a ingresso libero, rimarrà aperta fino a domenica 14 ottobre.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi