meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Gio, 28/03/2024 - 11:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 11:57

Al cinema con Cézanne...

Dopo il successo della proiezione su Van Gogh, la Sala della Comunità di Cuggiono ospita il film/documentario sul grande artista Cézanne.
Cuggiono - Film su Cezanne, maggio 2018

Dopo il successo della proiezione su Van Gogh, la Sala della Comunità di Cuggiono ospita il film/documentario sul grande artista Cézanne. Un appuntamento davvero imperdibile promosso dall'Oratorio cuggionese in collaborazione con il Gruppo Artistico Occhio.
'Cézanne. Ritratti di una vita' è il docufilm che vede protagoniste le opere del padre dell’arte moderna, colui che influenzò Fauves, cubisti e tutti gli artisti delle avanguardie.
Il film è ambientato tra Londra, Parigi, Washington D.C. e in Provenza, quel sud della Francia in cui Cézanne nacque e si spense. Si tratta di un viaggio attraverso le opere e i documenti che permetteranno allo spettatore di avvicinarsi all’animo e al pensiero di un artista che fu un punto di riferimento per tutto l’arte a seguire. Per Picasso e Matisse fu “il padre di noi tutti”.
Il docufilm sarà inoltre l’occasione per ammirare le immagini di “Cézanne’s portraits”, la mostra che raggruppa ben cinquanta ritratti del pittore di Aix-en-Provence: opere che hanno viaggiato dalla National Portrait Gallery di Londra, al MoMA di New York, alla National Gallery of Art a Washington DC, fino al Musée d’Orsay a Parigi. Curatori ed esperti legati a queste istituzioni hanno prestato il volto e la voce per arricchire i contenuti del film, guidando lo spettatore all’interno della mostra e della vita di Cézanne.
Una straordinaria occasione per vedere e approfondire opere leggendarie come quelle dedicate alla Montagna Sainte Victoire o alle sue amatissime mele o ai ritratti (Cézanne ne realizzo circa 200). L’artista immortalò le persone che fecero parte alla sua vita con il suo tratto e le sue pennellate distintive. Molte persone furono scelte dall’artista come soggetto più di una volta, poiché condivisero con lui momenti diversi della sua esistenza. Assieme ai ritratti veri e propri, si contano poi una trentina di autoritratti: un numero davvero impressionante nella storia dell’arte.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi