meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 11°
Gio, 18/04/2024 - 17:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 18:48

'Indivisibili': l'unità dell'arte

'Indivisibili': l'ultimo libro della poetessa Francesca Limoli. Sabato 24 marzo, alle 16 in Villa Rusconi, un evento, all'interno della 'Giornata Mondiale della Poesia'.
Cultura - Francesca Limoli

La pace e l’armonia che si fondono assieme, portando con loro il bello e la luce. Quattro artisti (Francesca Limoli, quindi Ruggero Tajé, Ahmed Ben Dhiab e Rita Bonfiglio) che entrano in sintonia per celebrare l’ultimo libro ‘Indivisibili’, edito appunto dalla poetessa Limoli, ognuno con la sua arte. Dalla parola alla voce, fino ad arrivare alla musica, insomma, sarà un vero e proprio susseguirsi di istanti ed emozioni, dove la poesia di Francesca è recitata, dove il pensiero di Rita e Ahmed è espresso per riconoscere e non soltanto per conoscere e dove la musica di Ruggero è il sussurro e la folgore che apre e chiude, che fa entrare e uscire la poesia stessa. L’appuntamento, creato da Celebrazione Festival internazionale Production per la città di Castano (dove tra l’altro la stessa Celebrazione Festival Production ha già realizzato quattro edizioni della Giornata Mondiale della Poesia) e promosso dall’Assessorato alla Cultura, è, allora, per il prossimo sabato 24 marzo, alle 16, in Villa Rusconi. Un evento unico e originale. Un’iniziativa, appunto all’interno della ‘Giornata Mondiale della Poesia’, istituita dalla Conferenenza generale dell’Unesco durante la sua XXX Sessione tenuta a Parigi nel 1999, e proclamata dall’anno 2000 per il 21 marzo (da quel momento promossa in tutti i paesi del mondo). L’occasione per entrare in contatto diretto con ‘Indivisibili’, poema dove la luce si intinge nella carne dei versi, dove le stelle si riuniscono alla terra, per farci tremare, per farci toccare l’evidente e invisibile unità di tutto. Opera dove i versi dell’autrice interpongono nella sua personalità, e in quella del pubblico, le ricchezze di molte culture, fedi, stati d’animo, religioni, in una visione ed esperienza, in un atto di pace profonda.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi