Milano / Malpensa
8°Milano / Malpensa
8°
Il terremoto di Haiti, definito dall’Onu “il peggior disastro mai affrontato”, ha raggiunto il bilancio di circa 200 mila morti, anche se sono stati recuperati attualmente circa 75 mila cadaveri. I feriti sono 250 mila. I senza tetto nell’isola di Haiti raggiungono un milione.
Violenze, aggressioni, sete e paura dei saccheggiatori generano il panico tra i superstiti. Intanto si continua a scavare tra le macerie e diverse persone vengono estratte ancora vive.
Gli operatori di diverse associazioni offrono interventi di assistenza sanitaria, distribuiscono cibo, acqua potabile e cure mediche.
“E’ vero che spaventose difficoltà logistiche rendono complesso il lavoro delle nostre organizzazioni, ma non possiamo fermarci: è necessario fare tutto quello che serve per salvare il più alto numero possibile di vite umane e alleviare le sofferenze dei superstiti”- ha detto Marco Bertotto, direttore di AGIRE (Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze). “Vogliamo innanzitutto ringraziare chi ha dato il proprio contributo. La solidarietà degli italiani è stata enorme. Ma per affrontare le conseguenze di un disastro di dimensioni così vaste servono investimenti straordinari. L’aiuto di tutti è indispensabile.”
Chi volesse contribuire con ‘Un aiuto subito’, supportando l’iniziativa di Agire, può donare 2 euro con un sms al numero 48541 dai cellulari Tim, Vodafone o dalla rete fissa di Telecom Italia.
Per sostenere gli interventi della Caritas Italiana, attiva ad Haiti, si possono inviare offerte a Caritas Italiana tramite C/C Postale N.347013, causale Emergenza terremoto Haiti o con un versamento tramite Intesa Sanpaolo, via Aurelia 796, Roma – Iban IT19 W030 6905 0921 0000 0000 012.
Un contributo alla Croce Rossa Italiana potrà essere inviato tramite sms per donare 2 euro al numero 48540 da numero Wind e 3, oppure con un bonifico bancario causale ‘Pro emergenza Haiti’ – Iban : It66 – C010 0503 3820 0000 0218020 o con una donazione online causale ‘Pro emergenza Haiti’, www.cri.it - numero verde tel. 800.166.666.
Si possono effettuare bonifici all’Unicef Italia tramite C/C Postale N. 745000, causale ‘Emergenza Haiti’ oppure a Medici Senza Frontiere tramite C/C Postale N. 87486007 e con donazione online sul sito www.medicisenzafrontiere.it.
E’ possibile donare il proprio contributo tramite C/C N. 13576228 intestato a Caritas Ambrosiana ONLUS.
Con carta di credito è possibile effettuare una donazione online a Save the Children ‘Emergenza Haiti’ al sito www.savethechildren.it oppure sostenendo un bambino haitiano e la sua comunità con 20 euro al mese aderendo al programma ‘Child link’.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!