meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 17/05/2024 - 04:20

data-top

venerdì 17 maggio 2024 | ore 05:04

Novità in Croce Azzurra

Nuovi volontari e una nuova autoambulanza gli obiettivi del 2010
Volontari del 118

La Croce Azzurra Buscate è una realtà in continua crescita e la sua presenza sul territorio è una certezza per gli abitanti del Castanese. I dati parlano chiaro: sino ad oggi nel solo mese di gennaio, le uscite effettuate sono state ben 91 e da una media di 3 uscite giornaliere del 2008 si è passati al raddoppio nel 2009.
Un’Associazione ben radicata, che nell’ultimo mese ha apportato delle modifiche al suo organigramma per poter offrire un servizio sempre migliore e strutturato. In data 20 dicembre, infatti, si sono svolte le elezioni del nuovo consiglio, che hanno visto riconfermati 4 dei consiglieri uscenti e l’inserimento di 3 nuovi. Ognuno di essi avrà specifici settori da supervisionare e da dirigere, sempre sotto l’egida del presidente Davide Grassi, riconfermato a pieni voti. Ma vediamoli da vicino: sono stati riconfermati Osvaldo Salerio, vicepresidente e tesoriere; Edoardo Girola, responsabile dell’inserimento dei nuovi volontari e del sito Internet e Raffaella Marzocca, consulente legale e responsabile delle pubbliche relazioni. I nuovi consiglieri sono, invece, Giuseppe Martelli, responsabile del parco auto, degli apparati radio e dell’organizzazione di eventi; Cristiano Radice, che si occuperà della formazione e Raffaella Specchio, responsabile dei servizi secondari e sportivi e della turnistica dei volontari e della guardia medica.
“Le cariche durano per 3 anni, dopodiché chiunque può ricandidarsi quante volte vuole, essendo un servizio completamente gratuito”, precisa il Presidente, che tiene anche a ricordare quali saranno le novità per il 2010, proposte importanti che vedranno l’arrivo di nuovi volontari e nuovi automezzi al 118 di Buscate.
Innanzitutto, è partito proprio questa settimana il 10° corso per volontari soccorritori, tenuto da un’equipe di medici operativa alla sede buscatese, che conta già 35 iscritti e che ha il preciso scopo di reclutare nuovi volontari, che si andranno ad aggiungere agli 80 già in forza. “Questi allievi dovranno superare l’esame di accreditamento – spiega Grassi – E poi verranno inseriti gradualmente nel nostro ambiente, seguiti passo passo da un’equipe di psicologi”.
La seconda novità, ben più onerosa e impegnativa, riguarda invece l’acquisto di una nuova autoambulanza già entro il primo semestre per rispettare gli obblighi previsti da contratto di acquistare un nuovo automezzo ogni 3 anni. “Una nuova ambulanza viene a costare sui 60 – 70 mila euro, ragion per cui facciamo un appello caloroso alla popolazione, affinché ci aiuti a finanziare quest’importante acquisto – commenta Marzocca – A tal proposito, abbiamo già in mente di proporre più avanti degli spettacoli o delle iniziative benefiche con lo scopo di raccogliere più fondi possibili”.
Infine, l’ultima iniziativa riguarda la ricerca d volontari per i servizi in autovettura per il trasporto di dializzati presso i nosocomi presenti sul territorio. Un appello lanciato alla popolazione buscatese, con la collaborazione del Comune, già prima di Natale a cui hanno risposto solo in 5 persone.
“Ci aspettavamo un maggior consenso, ma la proposta è ancora valida: a tutti coloro che volessero diventare nuovi volontari, ricordo che non è prevista né è richiesta nessun tipo di formazione, ma solo tanta buona volontà”, spiega Marzocca.
“È da più di 10 anni che operiamo sul territorio e in questo tempo le cose sono migliorate esponenzialmente – conclude il Presidente – Per questo voglio ringraziare tutti i volontari e i dipendenti di Croce Azzurra e i consiglieri uscenti per il grande lavoro svolto in questi anni e faccio i miei migliori auguri per un proficuo lavoro ai nuovi consiglieri, che andranno a ricoprire ruoli istituzionali importanti”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi