meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Ven, 19/04/2024 - 17:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 18:39

La carta d'identità elettronica

Il Comune di Arconate ha avviato, infatti, l’emissione della carta d’identità elettronica (CIE). Dotata di sofisticati elementi di sicurezza, ecco come fare per poterla richiedere.
Arconate - La carta d'identità elettronica (Foto internet)

Partita in fase sperimentale proprio in queste ultime ore. Il Comune di Arconate ha avviato, infatti, l’emissione della carta d’identità elettronica (CIE). Nello specifico, altro non è che il tradizionale documento di riconoscimento, ma con le dimensioni di una carta di credito, dotato di sofisticati elementi di sicurezza che consentono di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale quanto all’estero e che potrà essere utilizzato anche per accedere ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni (pagamenti elettronici di multe, bollette, bolli auto, ticket sanitari). Presso l’ufficio anagrafe del Comune, quindi, è funzionante una postazioni dedicata all’emissione della CIE, corredata di personal computer, stampante multifunzione, scanner di impronta, lettore per la verifica delle funzionalità del documento, lettore di codice a barre e lettore di smart card. Da sottolineare come il servizio è rivolto ai residenti che si trovano nella condizione di rinnovo del documento d’identità, possibile fino a sei mesi prima della data di scadenza. Inoltre, l’operazione di elaborazione della CIE richiede tempi più lunghi rispetto alla carta di identità in forma cartacea e, pertanto, per evitare spiacevoli code e disguidi ai cittadini, il Comune ha scelto di introdurre il servizio gradualmente e su appuntamento. Pertanto, il cittadino che si trova nella necessità di rinnovare la Carta d’Identità cartacea, può richiedere la CIE procedendo alla registrazione in Agenda CIE on line (sul sito ministeriale), prenotando l’appuntamento e una volta fatto ciò dovrà presentarsi all’ufficio anagrafe nel giorno e orario prescelto con una fototessera formato passaporto, la tessera sanitaria (CRS o CNS) e la vecchia Carta di identità (in alternativa un documento d’identità valido) ovvero la denuncia presentata ai Carabinieri in caso di smarrimento.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi