meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 07:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 08:45

Telemedicina con Europ Assistance

L'importante partnership è con il comune di Casorate Primo
Castano Primo - Telemedicina al Centro Anziani

Il Comune di Casorate Primo (PV) ha scelto l’esperienza del leader nazionale nei servizi di assistenza privata Europ Assistance per offrire ai propri cittadini anziani e potenzialmente fragili un supporto sanitario quotidiano ad alto valore aggiunto.
Il progetto, che si rinnova oggi per il quarto anno consecutivo, con una novità nell’offerta, permette di usufruire gratuitamente di un programma di assistenza sanitaria e telemedicina per tutto il 2010.
Due le possibilità previste dall’iniziativa: l’assistenza quotidiana presso il domicilio o settimanale presso la sede del Comune.
Il programma di assistenza al domicilio, che si rivolge a cittadini selezionati dall’Assessorato ai Servizi Sociali, in collaborazione con i Medici di Medicina Generale del Comune, prevede l’installazione di una dotazione completa di apparecchiature di telemedicina (elettrocardiografi, rilevatori di parametri vitali e altra strumentazione tecnica) a casa del paziente. Grazie a questo i medici della Centrale Operativa di Europ Assistance possono video-collegarsi a distanza, “auscultare” gli assistiti e tenerne costantemente monitorate le condizioni di salute.
Ciascun paziente potrà inoltre contare sul sostegno di personale dedicato che due volte la settimana lo supporterà nel corretto utilizzo dei dispositivi di telemedicina.
Nell’ottica di garantire una prestazione sinergica all’attività del servizio sanitario locale, i medici curanti di Casorate Primo avranno libero accesso al quadro clinico dei propri pazienti potendo disporre dei parametri rilevati al domicilio e interagendo con il personale medico di Europ Assistance.
E quest’anno l’accordo si arricchisce di una nuova offerta. Per potenziare il tradizionale programma di assistenza sanitaria un’apparecchiatura di telemedicina sarà installata anche presso la sede del Comune lombardo, a disposizione di anziani over 65 e di cittadini colpiti da patologie croniche. Chiunque lo desideri (compresi i dipendenti comunali interessati) potrà così usufruire, 1 volta a settimana, degli stessi servizi sanitari offerti fino allo scorso anno solo al domicilio.
“Ciò che ogni anno ci convince a stipulare l’accordo per la telemedicina sono la qualità e la serietà del servizio offerto. Caratteristiche importanti che ci vengono confermate dagli stessi assistiti – ha dichiarato Angelo Giani Assessore ai Servizi Sociali e Sanità di Casorate Primo- Senza dimenticare l’innovazione tecnologica e l’arricchimento dell’offerta che nel 2010 permetterà di potenziare il nostro programma di assistenza sanitaria ”
“La Telemedicina rappresenta la nuova frontiera delle cure sanitarie” - afferma Samuele Baruch, Responsabile Unità Medica Salute di Europ Assistance e coordinatore del progetto – Europ Assistance, forte di una pluriennale esperienza nel campo dell’assistenza può oggi offrire ai cittadini di Casorate Primo e di numerosi altri Comuni italiani servizi di assistenza sanitaria all’avanguardia e di qualità”

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi