meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 13°
Gio, 18/04/2024 - 11:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 12:19

'Cuore e Anima'

Dall'esperienza del vissuto dei pazienti, una pubblicazione che diventa prevenzione. Il libro della dottoressa Roberta Dell'Acqua: una nuova vita dopo la patologia cardiaca.
Libri - 'Cuore e Anima'

Parlare di cuore, partendo dall’anima. Roberta Dell’Acqua, giovane ma con già grande esperienza, come psicologa e psicoterapeuta, dottoressa dell’Azienda Ospedaliera di Legnano, ha recentemente pubblicato un libro di grande interesse ‘Cuore e Anima’. “Questa mia prima pubblicazione - ci racconta - è il frutto dei miei primi dieci anni di lavoro di psicologa in cardiologia. Ho iniziato a lavorare a Legnano con l’apertura del nuovo ospedale per poi passare su Cuggiono e recentemente attivare un ponte anche su Magenta. Il mio ruolo è quello di accompagnare ed assistere i pazienti nel percorso della malattia e delle dimissioni. Ma con questo libro ci apriamo anche alla prevenzione”. Il termine ‘ponte’ emerge spesso nella conversazione con la dott.ssa: “Direi che è la parola giusta per sintetizzare l’aggancio che viene a crearsi tra me ed il paziente. Inizialmente, nel momento di maggior fragilità in cui si scopre la malattia, poi nel percorso di cura e ripresa, quindi nelle dimissioni. E’ innegabile che per curare il ‘cuore’ come muscolo, occorre prestare attenzione e curarlo anche nella sua sfera emotiva ed emozionale, nel vissuto e nelle relazioni. Aver accanto una persona di cui si ha fiducia diventa importante e dà forza. La fatica dei pazienti, le loro storie, la loro forza ed il loro coraggio anche nei cambiamenti (smettere di fumare, una vita più sana e sportiva, ecc.) diventano così, nei testi da me pubblicati, un’occasione di prevenzione anche per i non malati. Uno spunto per degli stili di vita più sani e relazioni più lineari”. La relazione cuore-mente diviene così la base fondante sia della prevenzione, che della terapia e della forza di guarire. “Il mio personale ‘grazie’ - commenta la dott.ssa Dell’Acqua - va sicuramente a tutti i medici e gli infermieri con cui ho lavorato, e che mi hanno permesso di fare questo mestiere, ma anche a tutti i pazienti che, con i loro colloqui ed i loro scritti, mi hanno dato la possibilità di scrivere questo libro”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi