meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 25/04/2024 - 05:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 06:44

La Madonna di Pompei

Cuggiono - Si aprono le Missioni Mariane con la Madonna di Pompei

Ha preso avvio oggi pomeriggio la 'quattro giorno Mariana' presso la Parrocchia di Cuggiono. Da oggi fino a domenica, infatti, alcuni sacerdoti e religiose svolgeranno una particolare missione in comunità con la presenza dell'Immagine Miracolosa della Madonna del Santuario di Pompei. Il calendario delle iniziative è molto articolato, offrendo a tutti la possibilità di fermasi a pregare e trovare momenti di raccoglimento nella Basilica di San Giorgio. Oggi, con la solenne processione da San Rocco e la benedizione dei rosari vi è stato l'avvio ufficiale, il Sindaco Flavio Polloni ha donato le 'chiavi' di Cuggiono alla Madonna, dopo l'arrivo, davanti a tantissimi fedeli, della Sacra Rappresentazione nella chiesetta di San Rocco. Due ali di folla hanno accompagnato la Madonna di Pompei per le vie cuggionesi, fino ad arrivare in Basilica per la suggestiva benedizione dei rosari. Ma da domani a domenica vi è tempo davvero per raccogliersi di fronte alla suggestiva sacra rappresentazione. Il programma delle giornate di preghiera entrerà nel vivo proprio venerdì 17. Fin dalle 6.30 sarà possibile raccogliersi in preghiera, mentre dalle 8.30, durante la celebrazione eucaristica, si pregherà per il Beato Bartolo Longo, Fondatore della nuova Pompei e del Santuario, e se ne potrà baciare la reliquia, rito che sarà ripetuto anche nel pomeriggio. Poi, la recita del santo Rosario e della Supplica. Infine, in serata, il santo Rosario di Pompei per e con le famiglie e il rinnovo delle promesse matrimoniali. Sabato 18, invece, dopo una intensa mattinata dedicata alla preghiera, nel pomeriggio (ore 15.30) si svolgeranno la 'Via Lucis: in cammino con il Risorto' e il rinnovo delle promesse battesimali con l’affidamento alla Madonna dei battezzati nell’ultimo anno.
Alle 21, il santo Rosario di Pompei per la Pace Universale. Domenica 19, ultimo giorno di Missione, la giornata inizierà con il 'Buongiorno a Maria', la preghiera recitata nei mesi di maggio e ottobre con cui il popolo mariano affida alla Madre Celeste ogni nuovo giorno che inizia. Poi, la santa Messa. Alle 12, Cuggiono saluterà l’Icona Pellegrina della Vergine di Pompei e tutta l’équipe missionaria con la recita della Supplica e la processione fino alla residenza sanitaria assistenziale 'Mater Orphanorum'. A promuovere e organizzare l’avvenimento, molto atteso dalla comunità cuggionese, monsignor Franco Soprano ed il parroco don Angelo Sgobbi.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi