meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia
Gio, 18/04/2024 - 14:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 15:46

Gli Angeli di pace di Ahmed e Francesca

Ahmed Ben Dhiab e Francesca Limoli con un progetto che unisce pittura e poesia per il periodo natalizio. Un'iniziativa davvero unico e particolare che emoziona.
Sociale - Amhed Ben Dhiab e Francesca Limoli

"Abbiamo iniziato quattro anni fa la collezione Ben Dhiab - Limoli e ogni anno studiamo un progetto a tema sulla pittura e poesia per il periodo natalizio e per accogliere il nuovo anno”, racconta la moglie, Francesca Limoli, una donna che ha fatto della sua vita un’opera letteraria. “Predominante la pittura dell’artista Ahmed Ben Dhiab, la poesia si inserisce all’interno degli spazi cromatici”, spiega, “fondamentale il verso poetico e il suo contenuto, che assume nella visione una valenza visuale”. Ahmed Ben Dhiab, pittore internazionalmente molto conosciuto, da diversi anni lavora ai suoi Angeli, parola che per lui ha una valenza assolutamente aperta, come silenzio, invisibile, amore. “Davanti ai massacri e alle guerre di questi anni, Ben Dhiab si pone come artista testimone”, racconta la scrittrice, “l’angelo è questa testimonianza di luce, di pace, di unione tra tutti i popoli della Terra, tra tutte le culture e religioni. È anche il silenzio interiore, la luce del cuore e della mente, necessario a ogni processo evolutivo, dell’artista singolo come dell’umanità intera”. Dal primo libretto, un fronte retro dipinto da Dhiab e scritto da Limoli, i frammenti poetici di Francesca, inseriti nella pittura stessa, luce su carne, o luce su luce, sono tratti dal suo ultimo poema ‘Indivisibile’ che tratta (in ben 112 pagine) il tema dell’Unità di tutto, o più semplicemente dell’Amore che lega tutto nell’Uno. Crede che la religione c’entri con i suoi capovalori? “Sono una persona che abbraccia le religioni e si documenta molto a riguardo”, lei che è credente e cristiana, “e il mio poema si nutre di molte culture e sfiora il Vangelo, i Veda, il Corano e la visione del Buddha”. Tra qualche mese, in programma ci sarà la presentazione di ‘Indivisibile’, in cui l’autrice pubblicherà la sua esperienza mistica interiore. Seguono qui sotto informazioni sul libretto d’arte ‘Angeli’ e sui due artisti e le loro attualità artistiche: http://bendhiab-peinture.wifeo.com http://festivalcelebrazione-sda.wifeo.com.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi