meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Gio, 28/03/2024 - 11:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 12:21

Meno fila con il 'taglia code'

All'ospedale di Cuggiono, dallo scorso 24 ottobre, un sistema di gestione degli accessi. Postazione touch screen, per agevolare l'utenza che ogni giorno viene nel nosocomio.
Cuggiono - All'ospedale sistema di gestione degli accessi

Il futuro... inizia dal ‘piccolo’. Sì, perchè l’Ospedale di Cuggiono, dallo scorso 24 ottobre, può vantare un sistema di gestione degli accessi che a Legnano e Magenta non è ancora operativo. “Si chiama ‘taglia code’ - ci spiega Pasquale Razionale, Direttore Medico cuggionese - ed un sistema che ho fortemente voluto per agevolare l’utenza che ogni giorno viene nel nostro ospedale. Le funzionalità sono già avanzate e siamo riusciti a fare tutto con risorse interne all’azienda stessa”. Tutti coloro che si sono recati in questi ultimi giorni in ospedale lo avranno sicuramente notato: entrando nella sala d’attesa un totem elettronico è a disposizione dell’utente. “Da questa postazione si accede ad ogni servizio erogato dal CUP: dal ritiro esami alle prenotazioni, dagli esami del sangue al TAO, dal ritiro referti alla radiologia) - ci spiega il dottor Razionale - con un semplice pannello touch screen si evita di stare in coda con il numerino nelle varie aree, ma di prendere il proprio numero di prenotazione agevolmente. Non serve quindi più venire in Ospedale con grande anticipo, e si può sostare in una qualunque area di attesa e leggere sui monitor installati (uno in ogni sala d’aspetto e tutti centralizzati) il proprio turno”. E’ un sistema centralizzato che in forma trasparente permette di capire anche quante persone dovremo attendere prima del nostro turno: sugli schermi infatti appare in forma progressiva il numero legato alla prestazione e le uniche eccezioni prioritarie sono ovviamente per malati particolari, disabili e donne in dolce attesa. “E’ già installato e a giorni sarà in funzione un sistema analogo anche per il poliambulatorio (20 ambulatori oltre le specialità) con gli stessi criteri di priorità”. In futuro i totem saranno attiviti anche tramite carta regionale dei servizi, ma già ora, le code sono diminuite davvero.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi