meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 14°
Ven, 19/04/2024 - 20:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 21:24

Pizza dei campioni per i terremotati

Gianluca Arioli e Pasquale Moro, il re del gorgonzola e il campione del mondo della pizza insieme per aiutare Amatrice e i terremotati. L'evento benefico ad Abbiategrasso.
Eventi - La pizza dei campioni per Amatrice

Cresce l’attesa per il grande evento benefico organizzato da Milano Gourmet Experience all’Annunciata di Abbiategrasso, sabato 17 settembre. Quando sarà ancora la volta buona per non restare a guardare, cogliendo pure l'opportunità di trascorrere una bella serata in compagnia di tanti volti noti del panorama gastronomico italiano. Food for Good in versione L'Amatriciana freestyle si svolgerà all'ex Convento dell'Annunciata di Abbiategrasso per volontà dell'Ambasciata del Gusto, l'associazione di chef che nell'affascinante complesso cinquecentesco dell'hinterland milanese ha trovato casa durante i mesi di Expo. Alla testa dell'iniziativa c'è un padrone di casa quanto mai orgoglioso di aver riunito tanti chef per un'occasione così speciale: a Carlo Cracco il compito di condurre la serata, che lo vedrà impegnato dalle 17 con una lezione dedicata ad Amatrice e ai suoi prodotti, nella formula dello show cooking con degustazione. Sul tema della celebre ricetta laziale lavoreranno gli chef dell'Ambasciata, Andrea Besuschio, Andrea Biasi, Lorenzo Lavezzari, Pasquale Moro, Sara Preceruti, Andrea Provenzani, Claudio Rigolli, Fabiana Scarica, Franco Stoppa, Lucia Tellone e Sabrina Tuzi. E la creatività di ognuno prenderà il sopravvento, tra unrisotto all'Amatrice di Sara Preceruti e il calamaro che va ad Amatrice di Lorenzo Lavezzari, o laSweet Abbiatriciana di Besuschio. Spazio anche per le pizze con Franco Stoppa e Pasquale Moro. E saranno proprio i portabandiera locali del gusto, Gianluca Arioli e Pasquale Moro, a proporre una ricetta del tutto particolare: il re del Gorgonzola e dei formaggi fornirà le mozzarelle del caseificio di Amatrice (i cui prodotti, acquistati dallo stesso Arioli, saranno venduti per finanziare la ricostruzione) al campione del mondo della pizza, che elaborando un particolare impasto con pecorino- e aggiungendo alla mozzarella del paese laziale anche pomodoro e ovviamente guanciale- realizzerà una ‘mini pizza’ amatriciana di grande impatto gustativo. Insomma, una pizza da ‘campioni’, quali sono Gianluca e Pasquale nei rispettivi campi. L'ingresso alla serata è subordinato alla donazione di 20 euro alla Croce Rossa Italiana, che darà diritto allo show cooking e alla degustazione senza limite dei piatti proposti dagli chef. Ma l'ex convento sarà anche vetrina per un giorno dei prodotti in arrivo dai territori terremotati, come i formaggi selezionati dal Caseificio Arioli, in vendita durante la manifestazione. La partecipazione è libera fino a esaurimento posti, e necessita per questo di preiscrizione gratuita sul sito dell'iniziativa.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi