meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 14°
Ven, 19/04/2024 - 10:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 11:58

Auto in pista, paura a Malpensa

In attesa della visita del Card. Tettamanzi, una domenica di paura in aeroporto
Attualità - Aereo a Malpensa

Una tragedia sfiorata di poco, che il pronto intervento dei piloti ha evitato si compiesse. Domenica sera, intorno alle 20.45, ciò che addetti alla sicurezza e piloti hanno visto non sembrava essere vero: un'autovettura del personale sanitario era nel bel mezzo della pista di atterraggio di un volo da Barcellona. Oltre 130 passeggeri e pochi metri dal suolo, ma la prontezza dei piloti ha permesso di ridare 'gas' ai motori e riprendere quota, prima di atterrare regolarmente alcuni minuti dopo.
Secondo le prime informa­zioni sembrerebbe che l’auto sfuggita al controllo sia una vettura del servizio sanita­rio interno all’aeroporto e l’uo­mo che era al volante sarebbe in stato di fermo: si sta cercan­do di capire se si tratta di un episodio accidentale o se il ge­sto è stato volontario. Alcuni fatti sono già certi: al­le 20,45 il volo della compagnia Vueling proveniente da Barcel­lona aveva ricevuto l’ok dalla torre di controllo per l’atterrag­gio lungo la pista '35 left' di Malpensa. Mancavano pochi se­condi al termine della manovra quando il pilota ha visto davan­ti a sé una macchina, al centro della striscia d’asfalto. Ha urla­to il pericolo agli uomini radar che intanto si erano resi conto di quanto stava accadendo e ha ottenuto l’immediata autorizza­zione a una manovra di emer­genza. Il velivolo ha compiuto una 'riattaccata', mettendo i motori a tutto gas e riprenden­do quota: una brusca impenna­ta, avvertita dai passeggeri e di cui l’equipaggio ha dato notizia quando la situazione è tornata sotto controllo.
Ancora tutto da verificare il perchè quell'automobile fosse in pista è ancora un mistero, soprattutto perchè le strade loro dedicate sono ben identificabili e lontane dalle piste. In questo momento non si esclude che si sia trattato di un episodio volontario.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi