meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 09:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 09:42

Puliamo insieme l'ambiente

La scorsa domenica bimbi e adulti alla Giornata del Verde Pulito. Un'iniziativa importante che ha visto un'ottima partecipazione. E il nostro territorio ringrazia.
Castano Primo - Giornata del Verde Pulito

(DI ROSSELLA COLANTUONO) Come migliorare l’ambiente in cui viviamo? Un’ottima soluzione è prendere iniziative come la Giornata del Verde Pulito che si è tenuta a Castano domenica scorsa. Questo progetto ha avuto inizio verso le 9.30 nel piazzale del cimitero, dove si sono ritrovati tutti i partecipanti: dai volontari del Pedibus ai Gruppi di Cammino, da Progettando Castano agli assessori e consiglieri, fino alle maestre ed agli alunni delle scuole primarie. Qui, gli organizzatori hanno distribuito ai ragazzi un cartellino di riconoscimento, delle pettorine gialle e una borsetta contenente i guanti da utilizzare durante la raccolta dei rifiuti. In seguito, tutti i presenti sono stati divisi in gruppi, a ciascuno dei quali è stata affidata una zona che doveva essere soggetta alla pulizia. Verso le 10.30 c’è stata una piccola pausa per la merenda insieme offerta da Coop e poi via di nuovo all’attività. Alla fine di tutto ciò ci si è resi conto che la maggior parte dei rifiuti era molto ingombrante, vi era materiale edile, reti plastificate e una grande quantità di vetro. Anche la presenza degli incaricati di Ideal Service, Cooperativa Futura e Consorzio dei Navigli è stata molto importante. All’intensa mattinata è seguito un meritato pranzo presso l’oratorio Paolo VI, il cui ricavato sarà devoluto al progetto ‘Io cittadino’ (di educazione civica con i ragazzi di terza, quarta e quinta Elementare). Gli adulti, ma soprattutto i bambini sono rimasti soddisfatti da quest’esperienza, tanto che loro stessi hanno proposto di farlo più frequentemente. Che dire, è stato un vero e proprio successo da cui ne ha tratto vantaggio specialmente l’ambiente!

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi