meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, temporali 12°
Gio, 16/05/2024 - 03:50

data-top

giovedì 16 maggio 2024 | ore 04:02

Una domenica particolare in Parrocchia

Ospite della comunità Padre Edo dall'Uganda e nel pomeriggio gimkana in oratorio
Buscate - Giochi in Oratorio 2008

Quella di domenica scorsa è stata una giornata un po’ particolare per la comunità parrocchiale di Buscate: ospite della Santa Messa è stato, infatti, Padre Edo Mörlin Visconti, missionario in Uganda da ormai 37 anni, che ha avuto modo di ‘animare’ la Messa con i suoi racconti vissuti in terra d’Africa e le sue preghiere in dialetto milanese, scritte da lui medesimo.
Nato a Milano nel 1947, dopo un anno di medicina, nel 1972 Padre Edo parte missionario e diventa prete diocesano della Diocesi di Gulu in Uganda, esercitando il ruolo di Parroco in varie parrocchie di quella Diocesi fino al 1990. Dal 1991, invece, è coordinatore dei progetti della Diocesi di Gulu e ha il compito di mandare avanti numerose attività che necessitano di continuo sostegno economico.
“Avevo deciso di accettare il nuovo incarico di intermediario tra l’Africa e l’Europa per raccogliere fondi, rinunciando così a stare a contatto tutti i giorni con la mia gente in Africa, solo per aiutarli concretamente con la realizzazione di opere che necessitano di grande sostegno economico, perché hanno saputo dimostrarmi nel tempo un grande cuore e una grande fede – racconta Padre Edo durante il sermone – In particolare una coppia sposata, Santo e Cherubina, i primi a partire missionari nella loro terra, che per continuare la loro opera di evangelizzazione sono arrivati anche a morire”.
La Messa si è poi conclusa con la recita di una poesia ispirata al passo del Vangelo della discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli nel giorno di Pentecoste scritta da Padre Edo in dialetto milanese e raccolta nel libro ‘El Vangel par el dì d’incoeu’, primo di una serie di quattro volumi, che è possibile acquistare per aiutare queste popolazioni dell’Uganda.
Per chiunque volesse ottenere più informazioni riguardo l’opera di Padre Edo in Uganda o volesse acquistare i suoi libri, può consultare il sito www.amicidigulu.org, dove ci sono anche le coordinate bancarie per aiutare economicamente la comunità di Gulu.
Nel pomeriggio, invece, in oratorio grande gimkana in bicicletta, organizzata dai responsabili Valerio Garavaglia e Mariella Puricelli, che ha coinvolto ed entusiasmato i ragazzi dalla 1^ elementare alla 1^ media, che si sono sfidati in un percorso ad ostacoli a tempo, a cui alla fine sono stati donati dei gadget di partecipazione firmati Lampre, una pergamena personalizzata e della buonissima cioccolata offerta dalla pasticceria Pellicciari.
Insomma, una bella giornata ricca di sorprese per la comunità parrocchiale di Buscate, all’insegna della solidarietà, dell’aiuto reciproco e della voglia di stare insieme.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi