meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 22°
Lun, 20/05/2024 - 10:50

data-top

lunedì 20 maggio 2024 | ore 11:53

La Festa dell'albero

Buscate - Festa dell'albero 09

È andata in scena domenica scorsa presso la Cava Sant’Antonio di Buscate la ‘Festa dell’albero’, la bella iniziativa dedicata al ‘verde’ delle nostre città organizzata dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo ‘G. Mazzini’ e il Parco del Ticino. Una manifestazione, arrivata ormai alla sua 3^ edizione, che ha come scopo primario la sensibilizzazione delle nuove generazioni alla tutela dell’ambiente ed al rispetto della natura, insegnando loro ad amare gli alberi come parte di una collettività, dove ogni singolo albero fa parte del patrimonio verde del nostro territorio.
“Anche quest’anno abbiamo coinvolto i circa 35 bambini delle classi terze della scuola primaria, spronandoli a piantare e ad adottare la loro nuova piantina, messa a disposizione dal Parco del Ticino, a cui è stata apposta anche una targhetta con il loro nome – commenta l’assessore alla pubblica istruzione Francesca Pagnutti – Inoltre, dall’anno scorso anche a Buscate è prevista la messa a dimora di un alberello per ogni nuovo nato nell’anno precedente, in ottemperanza della legge113/92, quindi quest’anno la leva interessata è stata quella del 2008 con i suoi 55 neonati”.
Una festa ben riuscita, insomma, cominciata con un’allegra biciclettata lungo la pista ciclo – pedonale, che dal ponte nuovo nei pressi dell’oratorio Don Bosco porta direttamente alla Cava Sant’Antonio e terminata con una supermerenda offerta ai piccoli protagonisti della manifestazione, la cui importanza è stata denotata dalla presenza delle autorità civili, tra cui il sindaco Luigi Serati, l’assessore alla pubblica istruzione Francesca Pagnutti, il consigliere delegato all’ecologia Giuliano Ottolini e il consigliere del CdA del Parco del Ticino con delega alla tutela dell’ambiente Giuseppe Filoni, che ha spiegato l’intenzione che si nasconde dietro quest’iniziativa, ovvero quella di costituire un vero e proprio parco nell’area della Cava collegato tramite la rete di piste ciclo –pedonali a quello dell’Altomilanese.
“Un progetto pienamente condiviso dalla nostra Amministrazione, questo del Parco Ticino, che trova riscontro nei nostri programmi – conclude l’assessore Pagnutti – In cui c’è, infatti, la reale volontà di ‘riappropriarci’ fisicamente dell’intera area della Cava per farla diventare un polmone verde a tutti gli effetti”.
Un sogno questo, che anno dopo anno attraverso l’iniziativa della ‘Festa dell’albero’ sta diventando realtà.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi